TREASURY BOND - Aria di recessione, rendimenti ai minimi da sei mesi. L'Analisi Tecnica di Websim
Il mondo delle obbligazioni punta senza indugi alla fine della stretta monetaria negli Stati Uniti.

Fatto
Il mondo delle obbligazioni punta senza indugi alla fine della stretta monetaria negli Stati Uniti.
Il rendimento del Treasury decennale statunitense ha toccato in mattinata quota 3,26%, il livello più basso da settembre. A inizio marzo era a 4,05%.
Il Treasury Note a due anni, il più sensibile ai provvedimenti della Federal Reserve, oggi è a 3,71%, anche in questo caso si tratta del livello più basso da settembre. A inizio marzo aveva toccato un picco record a 5,07%.
Gli acquisti di bond governativi si estendono anche da questo lato dell'Oceano Atlantico. Il rendimento del BTP decennale scende al 3,97%, mentre quello del Bund tedesco decennale scende al 2,14%, entrambi sul livello più basso da inizio febbraio.
I tre governativi da inizio settimana hanno accumulato forti progressi, nell'ordine del +1,50%.
Una serie di dati macroeconomici pubblicati negli ultimi giorni ha rafforzato l'aspettativa che la FED possa fermare la corsa al rialzo del costo del denaro, ma i "falchi" non arretrano: il Presidente della Fed di Cleveland, Loretta Mester, ha dichiarato che il costo del denaro dovrebbe salire oltre il 5% nel 2023 ed essere mantenuto su livelli restrittivi per qualche tempo. In ogni caso, per l’esponente dell’istituto centrale, l’indice dei prezzi al consumo rallenterà in modo significativo raggiungendo il 3,75% nel 2022 e il 2% nel 2025.
L'attenzione è concentrata sui dati macroeconomici in uscita tra oggi e domani:
1) oggi alle 14:30 escono le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, stima 200mila;
2) domani, a mercati chiusi, escono la variazione degli occupati non agricoli (stima 235mila) ed il salario medio (stima +4,3% a/a).
Effetto
Analisi tecnica. Graficamente, il rapido rientro del rendimento dal picco record di inizio marzo a 4,34% ha riequilibrato il quadro di fondo e sta per…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.