Toyota Motor privatizza Toyota Industries con un'operazione da 33 mld

La mossa è in linea con la crescente pressione delle autorità di regolamentazione giapponesi affinché i conglomerati migliorino la governance 

6

Toyota Motor ha annunciato un accordo da 33 miliardi di dollari per privatizzare il produttore di carrelli elevatori Toyota Industries, segnando un passo significativo nello smantellamento di consolidate strutture di azionariato incrociato.

L'offerta pubblica di acquisto è quotata a ¥16.300 per azione, notevolmente al di sotto del prezzo di chiusura del giorno precedente, deludendo gli investitori.

La mossa è in linea con la crescente pressione delle autorità di regolamentazione giapponesi affinché i conglomerati migliorino la governance riducendo le partecipazioni azionarie reciproche. Secondo le aziende, la privatizzazione di Toyota Industries consentirà un focus strategico a lungo termine, consolidando al contempo il controllo all'interno della famiglia fondatrice Toyoda.

Nostro commento 

Le azioni di Toyota Industries sono scese fino al 13% mercoledì dopo che Toyota Group ha annunciato un accordo da 4,7 trilioni di yen (33 miliardi di dollari) per privatizzare l'azienda, deludendo gli investitori con un'offerta pubblica di acquisto di 16.300 yen per azione, ben al di sotto della precedente chiusura di 18.400 yen e al di sotto del punto medio dell'intervallo di valutazione fornito dai consulenti indipendenti.

Ad aprile, Toyota aveva dichiarato di star valutando una potenziale acquisizione di Toyota Industries per 42 miliardi di dollari, osservando in un documento normativo che stava "valutando varie possibilità, incluso un investimento parziale".

Toyota Motor, scorporata da Toyota Industries nel 1937, creerà ora una nuova holding per finanziare l'accordo, con i contributi di Toyota Fudosan, del presidente Akio Toyoda e un investimento di 700 miliardi di yen in azioni senza diritto di voto di Toyota Motor.

L'accordo arriva in un momento in cui le autorità di regolamentazione giapponesi spingono per una migliore governance aziendale e per lo smantellamento delle strutture di azionariato incrociato, e considerando che Toyota Motor è uno degli operatori più esposti al mercato statunitense.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim