Pentagono: chiede ai fornitori di accelerare sulle armi critiche

L'indice Stoxx Aerospace & Defense aggiorna i massimi di sempre, la performance da inizio 2025 si è ampliata intorno a +69%

Guerra_websim1

L'indice Stoxx Aerospace & Defense aggiorna i massimi di sempre, sostenuto dall'intensificarsi delle tensioni geostrategiche in alcune aree del globo, Ucraina e Gaza in particolare. 

La performance da inizio 2025 si è ampliata intorno a +69% e si colloca di gran lunga al primo posto a livello settoriale in Europa. Al secondo posto le Banche con un +59%.

Il Pentagono guarda alla Cina 

Secondo un articolo del Wall Street Journal pubblicato lunedì, il Pentagono statunitense sta spingendo i fornitori della difesa ad aumentare significativamente i tassi di produzione di armi critiche.

Il Dipartimento della Difesa sta chiedendo specificamente ai produttori di raddoppiare o quadruplicare la produzione di 12 sistemi d'arma chiave, citando preoccupazioni circa le scarse scorte statunitensi in caso di un potenziale conflitto con la Cina.

Tutti in rialzo i componenti europei nel 2025

Ai primi due posti nel 2025 figurano: Exail Tech +470% e Renk +356%.

Quarto il colosso tedesco RheinMetall +223%. 

Al terzo figura la nostra Avio +270%

Largamente positivi anche gli altri due titoli italiani del settore: Leonardo +105% e Fincantieri, che non è compresa nell'indice Stoxx ma è presente nel nostro Portafoglio LONG, che è cresciuta del +215%.

Gli strumenti per investire nel settore Difesa

In questo scenario dalle enormi prospettive di crescita, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.

WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged 
Isin: XS2872232850 (3EDF) 

Da inizio 2025: +70%

L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.

Per investire in ottica di lungo periodo:

ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)

Da inizio 2025: +43%

L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

2008nato Websim

ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)

Performance benchmark +100%

Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

2008wdef Websim

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim