COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mobilità EV - Nio -8% a Hong Kong, vendite di luglio in forte calo

Il calo dei volumi registrato dal produttore di auto elettriche ha sollevato preoccupazioni sulla domanda in vista dei lanci di prodotti importanti.

auto_websim

Le azioni di NIO sono crollate in ribasso dell'8% alla borsa di Hong Kong, mentre sono salite decisamente le azioni degli altri produttori di auto elettriche: Byd +4%, Li Auto +3%. 

A guidare il ribasso della società cinese con sede a Shanghai sono state notizie company specific.

La società ha registrato un calo del -16% su base mensile nelle consegne di veicoli a luglio, segnalando un rallentamento della crescita.

NIO ha consegnato 21.017 veicoli a luglio, in netto calo rispetto ai 24.925 di giugno, sebbene in aumento del 2,5% rispetto a luglio 2024, secondo un aggiornamento aziendale.

Il calo dei volumi, in particolare delle consegne del marchio principale NIO e dei suoi nuovi sotto-marchi Onvo e Firefly, ha sollevato preoccupazioni sulla domanda in vista dei lanci di prodotti importanti.

Onvo ha iniziato le consegne del suo SUV L90 il 1° agosto, con l'obiettivo di sostenere le vendite estive dell'azienda.

"Data l'attuale debolezza del settore dei veicoli elettrici, qualsiasi ottimismo iniziale sul lancio di un nuovo modello sarà probabilmente di breve durata",
ha affermato Steven Leung, direttore esecutivo di Uob Kay Hian Hong Kong Limited. "Le prese di profitto potrebbero emergere rapidamente e uno slancio duraturo dipenderà probabilmente dai dati di vendita effettivi dopo il lancio".

Come investire sulla Mobilità Elettrica

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: +9,0%

L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID. 

L&G Battery Value-Chain Ucits 
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT) 
Da inizio 2025: +6,30%

Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT) 

Da inizio 2025: -7,90%

Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)

Da inizio 2025: -1,60%.

L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

1411ecar Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim