COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mobilità EV - I produttori cinesi investono più all'estero che in Cina

Per la prima volta, gli investimenti esteri dei produttori cinesi i di auto elettriche superano la spesa interna

automotive websim 2

Per la prima volta nel 2024, i produttori cinesi di auto elettriche hanno investito più all'estero che in patria, come mostrano i nuovi dati di Rhodium Group pubblicati mercoledì, poiché la forte concorrenza interna rende quasi impossibile per i produttori realizzare profitti.

Gli investimenti diretti esteri cinesi in uscita nella filiera dei veicoli elettrici sono saliti a una media annua di 30,4 miliardi di dollari nel 2022-2024, dagli 8,5 miliardi di dollari del 2018-2021.

Nel frattempo, il valore degli investimenti interni cinesi nella filiera dei veicoli elettrici è crollato da 94 miliardi di dollari nel 2022 a soli 15 miliardi di dollari lo scorso anno, come mostrano i dati.

Gli OEM (Original Equipment Manufacturer) cinesi hanno beneficiato di anni di sussidi e politiche governative, ma la sovraccapacità produttiva e i tagli aggressivi dei prezzi hanno mandato il settore in tilt.

Come investire sulla Mobilità Elettrica

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: +30,40%

L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID. 

L&G Battery Value-Chain Ucits 
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT) 
Da inizio 2025: +27,50%

Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT) 

Da inizio 2025: -5,0%

Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)

Da inizio 2025: +8,0%

L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

1411ecar Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim