COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mobilità EV - Ford condividerà l'impianto di batterie con Nissan

Ford E, la divisione EV della casa automobilistica, ha perso 5 miliardi di dollari nel 2024 e le previsioni per il 2025 indicano un'ulteriore perdita di 5 miliardi di dollari per l'intero anno.

automotive websim 2

Ford Motor sta ulteriormente ridimensionando le sue ambizioni nel settore dei veicoli elettrici, consentendo alla rivale Nissan di utilizzare parte del suo principale impianto di batterie negli Stati Uniti, secondo fonti a conoscenza del piano.

Non sono stati condivisi ulteriori dettagli sul piano.

Nel 2021 Ford ha annunciato due nuovi impianti di batterie in Kentucky, una joint venture con il produttore di batterie SK On. Il WSJ riporta che oggi uno degli stabilimenti è inutilizzato e solo una parte dell'altro stabilimento produce batterie per Ford.

Il piano di condividere l'impianto di batterie per veicoli elettrici con Nissan segna l'ultimo ridimensionamento da parte di Ford, che ha puntato aggressivamente sulla domanda di veicoli elettrici, senza però concretizzarsi.

Inoltre, ricordiamo che all'inizio di questo mese Ford ha sospeso le sue previsioni per l'anno fiscale 2025, citando l'incertezza sui dazi.

Ford E, la divisione EV della casa automobilistica, ha perso 5 miliardi di dollari nel 2024 e le previsioni per il 2025 indicano un'ulteriore perdita di 5 miliardi di dollari per l'intero anno.

Come investire sulla Mobilità Elettrica

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:

WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT) 

Da inizio 2025: -5,5%

Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)

Da inizio 2025: -5,0%.

L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

1411ecar Websim

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: -7,3%

L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID. 

L&G Battery Value-Chain Ucits 
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT) 
Da inizio 2025: -3,1%

Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim