Mobilità EV - Blocco dei sussidi in Cina, finiti i soldi
Alcune amministrazioni locali hanno citato l'esaurimento dei fondi, mentre altre hanno evidenziato modifiche volte a migliorare l'efficienza del capitale

Secondo Reuters, almeno sei città cinesi, tra cui Zhengzhou, Luoyang, Shenyang, Chongqing e Xinjiang, hanno sospeso i sussidi per la permuta dei veicoli elettrici a giugno, dopo che il primo round di finanziamenti del governo centrale si è esaurito prima del previsto.
Alcune amministrazioni locali hanno citato l'esaurimento dei fondi, mentre altre hanno evidenziato modifiche volte a migliorare l'efficienza del capitale.
Il programma, progettato per stimolare la spesa dei consumatori in un clima di fiducia stagnante, aveva ricevuto oltre 4 milioni di domande entro la fine di maggio e ha contribuito al sorprendente rialzo delle vendite al dettaglio di maggio (+6,4% su base annua).
La sospensione evidenzia sia la popolarità che i difetti del programma, con segnalazioni di "auto usate a chilometraggio zero" – veicoli nuovi di zecca venduti come usati – che hanno accelerato l'esaurimento dei fondi e innescato controlli normativi.
Sebbene non sia stata fornita una tempistica ufficiale, le autorità hanno confermato che il programma durerà fino al 2025 e gli analisti prevedono che nuovi finanziamenti centrali saranno erogati a partire da luglio, probabilmente a supporto di una ripresa nel terzo trimestre.
Tra i costruttori OEM dell'UE, BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen sono i più esposti, con circa il 40% del loro utile ante imposte legato alla Cina.
Al contrario, Stellantis e Renault hanno una quota di mercato minima e una limitata sensibilità degli utili alla regione. Una pausa prolungata o un inasprimento delle politiche potrebbero intensificare ulteriormente la guerra dei prezzi in Cina, esercitando pressioni sui margini e sulla domanda per il trio tedesco.
Come investire sulla Mobilità Elettrica
L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:
WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT)
Da inizio 2025: -7,5%
Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)
Da inizio 2025: -6,60%.
L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: -6,70%
L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID.
L&G Battery Value-Chain Ucits
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT)
Da inizio 2025: -6,70%
Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.