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Mobilità EV - La rivoluzione della batteria al litio-ferro-fosfato

Si tratta di un tipo di batteria ricaricabile utilizzata per stoccare energia nelle reti e nei veicoli elettrici grazie al suo basso costo, al lungo ciclo di vita e alla resistenza al surriscaldamento

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Batteria al litio-ferro-fosfato

Si tratta di un tipo di batteria ricaricabile, nota anche come accumulatore litio-ferro-fosfato (LFP), utilizzata per lo stoccaggio di energia nelle reti e nei veicoli elettrici grazie al suo basso costo, al lungo ciclo di vita e alla resistenza al surriscaldamento.

Stando a BloombergNEF, sono in fase di pianificazione nuovi progetti di stoccaggio a lungo termine che utilizzano batterie LFP in mercati di tutto il mondo, tra cui Giappone, Regno Unito, Canada e Italia.

Nel complesso, quest’anno la capacità globale di stoccaggio di energia dovrebbe crescere del 23%, raggiungendo un nuovo record.

Oltre la metà delle installazioni supplementari sarà realizzata in Cina, con gli Stati Uniti in seconda posizione.

Come investire sulla Mobilità Elettrica

L'investitore ha a disposizione su Borsa Italiana una serie di strumenti tematici che "catturano" la catena di valore della mobilità elettrica. Tra questi, i seguenti ETF:

WisdomTree Battery Solutions UCITS USD Acc
Isin: IE00BKLF1R75 (VOLT)
Da inizio 2025: +42,0%

L'ETF punta a replicare la performance, prima dei costi e delle spese, dell'indice WisdomTree Battery Solutions. Valuta di denominazione USD. Costo di gestione annuo 0,40%. Non distribuisce dividendi. L'indice è stato configurato da esperti, Wood Mackenzie, ed è orientato su aree della catena di valore delle batterie che mostrano il potenziale di crescita maggiore. L’indice è anche diversificato dal punto di vista geografico e settoriale ed è stato elaborato con la capacità di evolvere continuamente seguendo il rapido sviluppo tecnologico. Gli Stati Uniti sono il primo Paese rappresentato con una incidenza di quasi un terzo del totale, seguono Asia e Giappone. La diversificazione per singole aziende è molto ben distribuita, il titolo più "pesante" arriva intorno al 5% del totale. Leggi il documento KID. 

L&G Battery Value-Chain Ucits 
Isin: IE00BF0M2Z96 (BATT) 
Da inizio 2025: +44,0%

Benchmark dichiarato: Solactive Battery Value-Chain Net Return espresso in USD. L'obiettivo dell'ETF è fornire esposizione a un paniere di azioni di fornitori di tecnologie di accumulo di energia elettrochimica e società minerarie che producono metalli utilizzati per fabbricare batterie. L'indice benchmark utilizza un approccio di screening che seleziona i fornitori di batterie mappati in base al loro tipo di tecnologia (a base di piombo, a base di litio, a base di nichel e a base di sodio) e le società minerarie classificate come attuali produttori di litio. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,49%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

WisdomTree Battery Metals
Isin: XS2425842106 (WATT) 

Da inizio 2025: -0,50%

Benchmark dichiarato: l'ETP fornisce la performance giornaliera del WisdomTree Battery Metals Commodity Index Total Return (WTBMCTR). A sua volta, l'indice replica la performance di un basket di commodity collegate ai temi dello stoccaggio di energia e delle batterie. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Costo di gestione annuo 0,45%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

iShares Electric Vehicles and Driving Technology
Isin IE00BGL86Z12 (ECAR)

Da inizio 2025: +13,0%

L'obiettivo di investimento è cercare di fornire agli investitori un rendimento totale che riflette il rendimento dell'indice STOXX Global Electric Vehicles and Driving Technology. Replica fisica (campionamento ottimizzato). Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. 

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