I membri NATO spenderanno fino al 5% del PIL nella Difesa
Russia/Ucraina: colloqui senza i due leader a Istanbul, pace difficile

L'indice Stoxx Aerospazio & Difesa sta per mettere a segno la quinta settimana positiva di seguito, ampliando la performance dall'inizio dell'anno a +39%, un dato che si confronta con il ben più modesto +7,8% registrato dall'indice globale Stoxx 600. A livello di settori, al secondo e al terzo posto figurano Banche (+29%) e Assicurazioni (+18%).
Tra i componenti, Renk Group (+211%) guida la classifica, seguito da RheinMetall +175%.
Al settimo posto c'è la nostra Leonardo con un +83%. Tra i protagonisti domestici del comparto figurano anche: Fincantieri +70%, Iveco +68%, Avio +41%.
Tutti i membri NATO aumenteranno la spesa per la Difesa
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato giovedì che tutti i membri della NATO concorderanno sull'obiettivo di spendere l'equivalente del 5% del PIL per la difesa nel prossimo decennio entro il vertice NATO del 2025 di giugno. Ha rilasciato queste dichiarazioni durante un'apparizione nel programma "Hannity" di Fox News.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tagliato i finanziamenti alla NATO per la difesa durante l'ultima parte del suo primo mandato, nel biennio 2017-2021, e si è spesso lamentato del fatto che gli Stati Uniti stiano pagando più del dovuto.
"Posso dirvi che tra sei settimane ci sarà un vertice in cui praticamente tutti i membri della NATO raggiungeranno o supereranno il 2%, ma, cosa ancora più importante, molti di loro supereranno il 4% e tutti avranno concordato sull'obiettivo di raggiungere il 5% nel prossimo decennio", ha dichiarato Rubio.
Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha dichiarato questa settimana che Berlino ha appoggiato la richiesta di Trump ai membri dell'alleanza per la difesa di aumentare la spesa per la difesa al 5% del prodotto interno lordo (PIL).
A gennaio, la Germania ha dichiarato di aver raggiunto l'obiettivo della NATO di spendere il 2% del suo PIL per la difesa nel 2024.
Il vertice NATO del 2025 si terrà nei Paesi Bassi dal 24 al 25 giugno.
Russia/Ucraina: il piano di pace si è impantanato
Aumentano i dubbi che Russia e Ucraina concordino in tempi brevi un piano di pace. Il presidente ucraino Zelensky non parteciperà ai colloqui di Istanbul ma invierà una delegazione. Nemmeno Putin sarà a Istanbul nelle prime fasi. La delegazione russa sarà guidata da Medinsky. Quella ucraina dai ministri Sybiha e Umerov e da Yermak. Trump ha dichiarato che potrebbe andare in Turchia se i negoziati tra Russia e Ucraina dovessero procedere.
Gli strumenti per investire nel settore Difesa
In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.
WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged
Isin: XS2872232850 (3EDF)
L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.
Per investire in ottica di lungo periodo:
ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)
L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)
Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
