COMUNICAZIONE DI MARKETING

Citi taglia a Sell tre big della Difesa europea prima del vertice NATO

Citi ha declassato a SELL Saab, Hensoldt, Renk, tutti in forte calo. Effetto risucchio per Avio, Fincantieri e Leonardo

guerra_websim3

L'indice Stoxx Aerospace & Defense arretra del -2% ed è il peggiore in Europa, paradossalmente ciò avviene in una delle sedute più tese dell'anno sotto il profilo del quadro geostrategico. Nel week end gli Stati Uniti hanno colpito a sorpresa tre impianti nucleari in Iran. 

Malgrado la frenata odierna, la sua performance del 2025, +44%, resta di gran lunga la migliore in Europa a livello settoriale. L'indice globale Stoxx 600 è fermo a +5,5%.

Citi declassa tre big 

I colossi europei del settore sono finiti nel mirino dei venditori, in particolare: Saab scende del -3,8%, Hensoldt -5%, Renk -5,9%.

Citi ha declassato i tre titoli a SELL, proponendo di prendere profitto prima del vertice NATO di fine mese.

"Riteniamo che l'esito più probabile del vertice dell'Aia del 24/25 giugno sia che la NATO annunci obiettivi di spesa per la difesa pari al 3,5% del PIL, più l'1,5% per la spesa relativa alla sicurezza", scrive l'analista Charles Armitage.

Secondo la sua opinione, i tre titoli stanno probabilmente scontando una crescita maggiore di quanto sembri probabile con tale importo di spesa, anche ipotizzando un aumento delle quote di mercato.

I nuovi obiettivi di prezzo sono a 88 euro per Hensoldt, 61 euro per Renk e 374 corone svedesi per Saab.

Effetto risucchio per i titoli italiani

La decisione di Citi sta avendo contraccolpi anche sui titoli del settore quotati a Milano: Avio, Fincantieri e Leonardo (quest'ultima oggi stacca il dividendo) perdono circa il -3%.

La nostra opinione

Riteniamo la proposta di Citi più che altro un'idea di trading "tattica" assolutamente ragionevole viste le straordinarie performance di periodo di tutti i componenti. 

Lato nostro, sul lungo termine consideriamo il settore Difesa ancora una delle migliori opportunità da cavalcare. La debolezza odierna può essere un'occasione di acquisto per i "ritardatari".

Gli strumenti per investire nel settore Difesa

In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.

WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged 
Isin: XS2872232850 (3EDF) 

Da inizio 2025: +47%

L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.

Per investire in ottica di lungo periodo:

ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)

Da inizio 2025: +33%

L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

0804nato Websim

ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)

Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

Immagine2 Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim