Meta valuta l'utilizzo dei modelli AI di Google
L'obiettivo è quello di migliorare la propria attività pubblicitaria

Alphabet (Google) e Meta Platforms (Facebook) sono in lieve rialzo nel preborsa.
Meta Platforms starebbe valutando l'utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale di Google per migliorare la propria attività pubblicitaria.
Secondo The Information, lo staff di Meta ha avviato discussioni con Google Cloud in merito al potenziale utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale di Google per migliorare le operazioni pubblicitarie di Meta. Queste discussioni riguardano specificamente l'ottimizzazione dei modelli Gemini e Gemma open source di Google sui dati pubblicitari di Meta.
Il rapporto indica che Meta sta valutando come i modelli Gemini possano contribuire alle capacità di comprensione dei contenuti, essenziali per attività come la sintesi degli annunci e come input per il sistema di raccomandazione degli annunci di Meta.
Il sistema è progettato per ottimizzare il targeting degli annunci per un pubblico pertinente.
Queste discussioni evidenziano le continue sfide di Meta nello sviluppo della propria intelligenza artificiale, spingendo l'azienda a prendere in considerazione soluzioni tecnologiche esterne, mentre i suoi team di intelligenza artificiale, recentemente ristrutturati, lavorano per migliorare le capacità interne.
The Information aveva precedentemente riferito che Meta stava valutando sia i modelli OpenAI che quelli di Google per vari servizi, tra cui le funzionalità conversazionali di Meta AI.
Le discussioni sull'integrazione dell'intelligenza artificiale di Google nel business pubblicitario di Meta sono ancora in fase iniziale e potrebbero non portare necessariamente a un accordo formale tra i due giganti della tecnologia.
Alphabet (+30%) è il secondo miglior titolo da inizio 2025 dell'indice Bloomberg dei Magnifici Sette, preceduto soltanto da Nvidia (+32%). Meta figura al terzo posto (+28%.)
Strategie speculative sui Magnifici Sette
I due nuovi ETP Long & Short emessi da Wisdomtree offrono un'esposizione con leva giornaliera 3x e un'esposizione 3x short/inversa al WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR).
WisdomTree Magnificent Seven 3x Daily Leveraged
Isin: XS3091654114 (3MG7)
WisdomTree Magnificent 7 3x Daily Short
Isin XS3091657307 (3M7S)
Il primo è un Exchange Traded Product (ETP) interamente collateralizzato, "UCITS Eligible", pensato per offrire agli investitori un'esposizione a leva su Magnificent 7. L'ETP offre un rendimento complessivo costituito da a leva volte la performance giornaliera dell'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) (WTUSBLUN), corretto per riflettere le commissioni e i costi da sostenere per il mantenimento della posizione con leva nei titoli. Ad esempio, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) sale dell'1% in un giorno, allora l' ETP sale del 3%, commissioni escluse. Tuttavia, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) scende dell'1% in un giorno, allora l' ETP scende dell' 3%, commissioni escluse. Il secondo funziona all'inverso. Ad esempio, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (GTR) sale dell'1% in un giorno, allora l' ETP scende del 3%, commissioni escluse.
Gli ETP L&S amplificano sia i rendimenti positivi che quelli negativi. I potenziali rendimenti e perdite di una posizione con leva saranno superiori a quelli di una posizione equivalente senza leva e, a causa della leva giornaliera e dell'effetto compounding, gli ETP short e con leva non sono adatti agli investitori che adottano una tradizionale strategia buy and hold. Gli ETP L&S hanno un periodo di detenzione consigliato di un giorno e sono progettati per il trading tattico e a breve termine. È fondamentale che gli investitori comprendano le caratteristiche del prodotto e tutti i rischi associati allo stesso prima di investire. Gli investitori che desiderano conoscere le opportunità e i rischi connessi agli ETP short e con leva possono accedere a un'ampia gamma di materiale didattico sugli ETP L&S nella sezione dedicata del sito web di WisdomTree.
Perché investire?
- Esposizione alla performance a leva del Magnificent 7.
- Amplifica i rendimenti con una semplice operazione.
- Interamente collateralizzato e conforme alla normativa UCITS.
- Performance e commissioni trasparenti.
- Investimento facile: tutto in un solo prodotto, senza che l'investitore debba gestire i future, ricorrere al prestito di liquidità o vendere titoli allo scoperto.
- Gestione del rischio: non è possibile perdere più del capitale investito.
- Liquidità: prodotto negoziato in borsa, con partecipanti autorizzati (AP) e market maker (MM) multipli.