COMUNICAZIONE DI MARKETING

Guadagnare bene in Europa puntando sui dividendi

Il dividendo è una componente importante della remunerazione di un'azione ... quando è persistente!

dividendi_websim

La strategia di puntare su azioni che distribuiscono elevato dividendo non vale ovviamente soltanto per Piazza Affari, ma può essere estesa ai cinque continenti.

In questo commento, prendiamo ad esempio un ETF che investe sulle azioni europee con la logica seguente:

• l’ETF non si limita ad includere le società che pagano più alti dividendi e garantiscono una persistenza storica nella distribuzione, ma provvede anche ad individuare le società con dividendi sostenibili e maggiore qualità di bilancio; 

• metodologia di un tetto massimo al 3% in modo tale da evitare sovra-concentrazioni e massimizzare la diversificazione; 

• distribuzione di un dividendo su base trimestrale;

• lungo track-record di oltre 7 anni (lancio avvenuto nel settembre 2017);

• focus sul fattore "qualità" perchè: 1) Una strategia focalizzata solo sullo yield potrebbe indurre ad acquistare aziende di bassa qualità, un elevato turnover potrebbe inoltre aumentare il costo di gestione del portafoglio; 2) Aiuta a ridurre la volatilità e migliora la stabilità degli introiti; 3) le aziende di qualità offrono migliore upside.

La tabella allegata elenca i primi cinque titoli in termini di peso specifico. Imperial Brands è al primo posto. Il gruppo britannico è leader mondiale nell'industria del tabacco. Il dividendo quest'anno oscilla intorno al 6%. Segue il colosso assicurativo tedesco Allianz, il cui dividendo annuo supera il 4%. Nel drappello dei preferiti figura anche la nostra Generali, che ai prezzi attuali garantisce uno yield intorno al 4,2%.

Franklin LibertyQ European Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0L69 (FLXD)
Da inizio 2025: +15,0%.
Dividendo lordo su base annua 3,80%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione nei paesi Sviluppati in Europa con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,25% annuo. Leggi il documento KID. 

0505dividendieu Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim