BATTERIE & ACCUMULATORI - Stellantis in trattative con BMW e Panasonic su nuovi impianti di batterie per EV

Le case automobilistiche globali stanno investendo in impianti di batterie per veicoli elettrici, poiché la domanda di veicoli meno inquinanti aumenta a causa della spinta del governo.
 
 

Rete di connessioni luminose su sfondo nero, flusso dati tech.

Fatto

Martedì il Wall Street Journal ha riferito che Stellantis e BMW sono in trattative con Panasonic per la costruzione di impianti di veicoli elettrici in Nord America.

Le case automobilistiche globali stanno investendo in impianti di batterie per veicoli elettrici, poiché la domanda di veicoli meno inquinanti aumenta a causa della spinta del governo.

Stellantis aveva già annunciato due impianti di batterie per veicoli elettrici in Nord America, uno in Indiana e un altro in Canada attraverso JV rispettivamente con Samsung SDI e LG Energy.

Lo scorso ottobre, Mark Stewart, Ceo di Stellantis North America, ha affermato che se il mercato avesse continuato il percorso su cui si trovava, la società avrebbe avuto bisogno del terzo impianto online entro la fine del '26/inizio '27.

Stellantis attualmente punta a >90 GWh di capacità della batteria in NA che stimiamo possa alimentare tra 1,0/1,3 milioni o poco più della metà dei volumi di Stellantis in Nord America.

L'articolo non riporta obiettivi di capacità per la gigafactory con BMW e Panasonic, ma riteniamo che possa coprire eventuali volumi aggiuntivi oltre il livello di 1,0/1,3 milioni.

Effetto

La notizia conferma che è sempre più strategico puntare con la massima diversificazione in una prospettiva di lungo termine su questo megatrend. L'inv…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim