SETTORE UTILITY +1% Sale ai massimi da inizio febbraio

L'indice Stoxx del settore Utility europeo è ancora in fortissimo ritardo da inizio 2024

energia_websim_7

Fatto

L'indice Stoxx del settore Utility europeo apre la settimana con un rialzo dell'1%, che lo proietta sui livelli di inizio febbraio.

Con una perdita da inizio anno del -4,40%, è ancora in fortissimo ritardo rispetto alla media, l'indice Stoxx 600 è cresciuto del +6,4%, e soprattutto nei confronti dei migliori indici settoriali: Stoxx Banks +16%, Stoxx Automotive +12%, Stoxx Tech +10%.

Alcuni fattori potrebbero riportare interesse sul comparto. Tra questi, il fatto che i principali titoli del settore sono scambiati a valutazioni interessanti, ovvero a sconto di circa il 20% rispetto al loro fair value, che la prospettiva di un taglio dei tassi di interesse, pur ridimensionata, dovrebbe giocare a favore di una reazione, infine che la remunerazione in termini di dividendi è complessivamente cresciuta grazie agli ottimi risultati di bilancio del 2023.

In particolare, sul fronte del costo del denaro, il primo taglio dei tassi di interesse da parte della Bce, atteso a giugno, dovrebbe aiutare le aziende del comparto a superare lo scoglio più duro. Va infatti ricordato che tassi di interesse più alti si traducono anche in un rendimento più generoso dei titoli di Stato, evento che rende il dividend yield offerto dalle utility meno attraente per gli investitori.

Dal primo gennaio Hera +14% è il miglior titolo dell'indice Stoxx Utility.

Italgas è nono con un +1%. 

A2A grazie al +3,5% di oggi ha azzerato la perdita annuale.

Il gigante Enel , al netto del dividendo parziale staccato a gennaio, risulta in perdita del 4% circa.

Effetto

Quadro grafico settore Utility europeo. Quadro di fondo da tempo in laterale nel ristretto range 400/350 punti, ad eccezione delle puntate verso 420 p…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim