SETTORE TECH - L'unico in Europa a festeggiare il mese di maggio. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio anno è il secondo miglior settore in Europa (+23,50%), superato solo da Travel & Leisure (+25%)

Fatto
L'indice Stoxx Tech si avvia a chiudere il mese di maggio con un guadagno intorno al +7%, che lo colloca di gran lunga al primo posto.
Salvo il timido rialzo del settore Travel & Leisure, è anche l'unico ad aver registrato una performance positiva. Agli ultimi posti ci sono Real Estate, Food & Beverage e Energy.

La spinta principale è arrivata dai protagonisti del mondo dei semiconduttori: BE Sem. +27%, Asm International +25%, ASML +19%.
Tanta abbondanza per la filiera dei chip è piovuta quando Marvell e Nvidia hanno fornito indicazioni strabilianti sull'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale.
Le proiezioni hanno evidenziato come nei prossimi anni il business legato all’intelligenza artificiale (AI) sarà destinato ad accelerare soprattutto perché porterà molti settori a realizzare robusti miglioramenti strutturali di efficienza e produttività.
Potenziali leader saranno probabilmente i soliti nomi, che già oggi dominano la scena: Amazon , Microsoft e Alphabet (Google) , che potrebbero utilizzare l’IA per migliorare la loro offerta.
Nvidia ha già fatto capire di che pasta è fatta sfondando la soglia dei 1.000 miliardi di dollari di market cap.
Citiamo anche i leader nel campo dell’automazione industriale come la giapponese Keyence o nel sequenziamento genetico come la statunitense Illumina .
Effetto
Analisi Tecnica Tech Europa. La tendenza di fondo dell'indice Stoxx del settore Tech europeo (oggi 714,80 punti) è saldamente rialzista, malgrado l'es…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.