SETTORE LUSSO - BofA taglia le stime, c'è ancora troppo ottimismo
Fatto
L'indice Stoxx Luxury è scivolato al terz'ultimo posto nella classifica per settori del 2024, con una performance in rosso dell'1%.
Peggio hanno fatto solo Automotive -3% e Materie di Base -9%. L'indice Stoxx 600 globale è cresciuto del +9,50%. Al primo posto Banche e Farmaceutici allineati intorno al +20%.
Gli analisti di Bank of America hanno tirato un altro colpo al sentiment degli investitori che puntano sul luxury, tagliando i target price dei principali titoli del settore.
La ragione di fondo è che a giudizio degli esperti le aspettative di consenso per la seconda metà dell'anno potrebbero essere troppo elevate. L'utile per azione medio (EPS) del settore è stato ridotto di un altro 5%, dati "alcuni tagli degli utili piuttosto significativi" su singole azioni.
Hanno pesato anche i deboli dati economici dalla Cina, un mercato chiave per i produttori di beni di lusso.
Agosto sarà la "prova del nove" per la domanda nella seconda metà dell'anno, poiché questo è il primo mese di facile comparazione, ha scritto nel report l'analista Ashley Wallace.
Ridotto l'obiettivo di prezzo su Burberry, Hugo Boss, Ferragamo .
A Piazza Affari, Brunello Cucinelli è in perdita del -0,5% da inizio 2024, Moncler -2%, Ferragamo -397%, Safilo +33%.
Gli analisti di Intermonte hanno precisato che Brunello Cucinelli è messa meglio della media perchè la sua esposizione ai consumatori cinesi è circa la metà di quella dei peers.
Le stime di Bloomberg valutano il settore del Lusso circa 27 volte l'utile per azione dei prossimi dodici mesi.
Effetto
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice Stoxx Luxury è ancora rialzista, sorretta dalla media mobile di lungo periodo evidenziata in rosso, nonchè dalla trendline crescente che transita per i minimi del 2020 e del 2022.
In maggio l'indice si è portato a ridosso dei top assoluti verso 460 punti senza riuscire ad allungare. Lo stesso valore è stato raggiunto successivamente in altre due occasioni, rafforzando la sua valenza resistenziale.
Operatività. Sfruttare gli strappi verso i top assoluti in area 465 punti per prendere profitto. Consideriamo area 390 un buon punto di ingresso sulla debolezza per un primo step di acquisti, da raddoppiare in caso di discesa verso 325 punti.
Per investire sul settore Consumer Discretionary europeo, che comprende anche i campioni del Retai, del Luxury e dell'Automotive, si può investire nel seguente ETF:
SPDR MSCI Europe Consumer Discretionary UCITS
Isin IE00BKWQ0C77
Da inizio 2024: +4,50%
Obiettivo dell'ETF è la replica dell'indice MSCI Europe Consumer Discretionary. Questo indice rappresenta tutte le azioni europee che appartengono al settore dei "beni di consumo discrezionali" (esclusi gli Alimentari). Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendo. Nella tabella di seguito i primi cinque titoli in termini di peso specifico. Leggi il documento KID.