S&P500 - Piper Sandler si aspetta una correzione del 10%

Fatto

La prima delle due audizioni di Jerome Powell al Congresso non ha quasi mosso le acque. 

L’S&P500 ha registrato un rialzo insignificante, +0,07%, per la statistica è comunque un nuovo massimo della storia, per un guadagno da inizio anno che sfiora il +20% se convertito in Euro.

Gli analisti di Piper Sandler mettono in guardia gli investitori su una potenziale correzione dell’indice benchmark della borsa americana, dopo il recente rally.

La nota a commento evidenzia un indebolimento del mercato che potrebbe portare a un significativo ribasso. "Il deterioramento dell'ampiezza del mercato e il restringimento della leadership" sono le preoccupazioni principali.

Tradotto in parole più semplici, ciò significa che sempre meno azioni partecipano al rally e che gli investitori si stanno concentrando su un gruppo troppo esiguo di società ad alte prestazioni. Questo fattore mina la sostenibilità dell’attuale ripresa.

Piper Sandler ha spiegato che anche i suoi indicatori "tecnici" puntano verso una correzione di breve: l'indicatore "a 40 settimane" mostra un basso numero di titoli con un trend positivo, suggerendo un indebolimento.

Piper Sandler si aspetta una correzione nei prossimi mesi, stimata intorno al - 10%, che potrebbe far approdare l'S&P500 verso il suo trend rialzista di lungo termine.

In conclusione, Piper Sandler consiglia agli investitori di essere prudenti. Le attuali dinamiche di mercato suggeriscono che una correzione è probabile e che gli investitori dovrebbero stare in guardia piuttosto che autocompiacersi del risultato.

Tuttavia, in un'altra nota pubblicata questa settimana, lo stesso team di analisti afferma che l'impostazione di Wall Street rimarrà rialzista fino a quando la disoccupazione non raggiungerà il 4,5% (4,1% a giugno), sottolineando che la maggior parte delle recessioni del mercato americano si è verificata a causa di tassi più alti o di disoccupazione più alta.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. L'indice ha rotto con decisione l'area dei precedent…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim