S&P500 - Goldman Sachs lo vede a 6.000 punti nel 2024

Il rally è stato alimentato principalmente dalla performance stellare dei titoli tecnologici, in particolare quelli che beneficiano della domanda di intelligenza artificiale (AI).

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

Fatto

L'S&P 500 è reduce dalla settimana più profittevole dell'anno (+2,30%).

Goldman Sachs ha affermato che l'indice potrebbe continuare a salire, se i titoli "mega-cap" continuano a dimostrare la loro forza e a guidare il rally del settore tecnologico.

Nonostante le preoccupazioni per l’inflazione vischiosa e i tassi di interesse potenzialmente elevati, l’indice è aumentato del +10% circa da inizio anno, raggiungendo il massimo storico.

Il rally è stato alimentato principalmente dalla performance stellare dei titoli tecnologici, in particolare quelli che beneficiano della domanda di intelligenza artificiale (AI). 

La capacità di questo settore di generare rendimenti basati sui potenziali profitti futuri derivanti dalle nuove tecnologie ha rafforzato la prospettiva secondo cui i titoli tecnologici rappresentano la via da seguire per molti investitori. Nvidia  è cresciuta del +90%.

In una recente nota rivolta ai clienti, gli analisti della banca d'investimenti hanno affermato che, secondo le loro previsioni di base, l'utile per azione (EPS) aumenterà dell'8% nel 2024 e del 6% nel 2025 "mentre i multipli P/E a termine dell'indice aggregato si contrarranno dell'8% a 19,5x a fine anno dal livello attuale di 21,1x".

Il broker ha esplorato diversi scenari, in particolare, quello che prevede la eccezionale crescita delle società "mega cap" porterebbe l’indice a 6.000 punti (upside potenziale +15%.

Nelle sue previsioni di base, l'indice S&P500 chiuderà l'anno più o meno invariato a 5.200 punti.

"In precedenza abbiamo sostenuto che l'attuale rally dei titoli tech in crescita è diverso dalle esperienze del 2021 e della bolla tecnologica (2000) perché gli investitori oggi si concentrano sulla redditività", ha affermato la banca d'investimenti. "Inoltre, anche se l'ottimismo sull'IA appare elevato, le aspettative di crescita a lungo termine e le valutazioni per i maggiori titoli TMT sono ancora lontane dal territorio della bolla."

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. L'indice ha rotto con decisione l'area dei precedent…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim