S&P500 - Citi: gli investitori aumentano le scommesse al rialzo
La performance da inizio 2024 si è ampliata a +17,60%.

Fatto
L’S&P500 ha chiuso l'ottava seduta positiva di seguito, portandosi a pochissima distanza dal suo record storico del 16 luglio scorso.
La performance da inizio 2024 si è ampliata a +17,60%.
Il sentiment degli investitori è mutato decisamente in positivo, con oltre 16 miliardi di dollari confluiti nell'S&P500, invertendo la recente tendenza all'avversione al rischio. Questo afflusso, secondo gli analisti di Citi Research, ha spinto l'esposizione a livelli elevati.
Gli ultimi dati economici positivi sembrano aver sostenuto questa rinnovata fiducia degli investitori. Mentre la prima parte di agosto ha visto un posizionamento cauto e avverso al rischio, la successiva pubblicazione di alcuni dati macroeconomici dal tono migliore delle attese, in particolare negli Stati Uniti, ha catalizzato una brusca inversione di tendenza.
L'indice dei prezzi alla produzione (PPI) di luglio è uscito piatto, un segno di stabilizzazione delle pressioni inflazionistiche dopo mesi di persistenza. Questo dato è stato seguito dall'indice dei prezzi al consumo (CPI) che si è allineato alle aspettative del mercato, rassicurando ulteriormente gli investitori sull'allentamento dell'ambiente inflazionistico.
Questi sviluppi hanno contribuito a una prospettiva economica più ottimistica, riducendo i timori di un periodo inflazionistico prolungato e offrendo alla Federal Reserve maggiore flessibilità nella gestione dei tassi di interesse.
Con l'emergere di questi dati positivi, l'S&P500 ha risposto con un rally del +10% in due settimane, invertendo le perdite subite durante la svendita di inizio agosto.
"Il posizionamento netto degli investitori è aumentato negli indici statunitensi, con l'S&P500 che ha visto nuovi flussi per tutta la settimana. Il posizionamento nozionale è aumentato di quasi 18 miliardi di dollari, con la stragrande maggioranza (oltre 16 miliardi di dollari) proveniente da nuovi long", hanno affermato gli analisti di Citi.
"I flussi di posizione Nasdaq e Russell hanno seguito un simile trend in aumento, ma l'entità dei flussi è stata molto più modesta", hanno aggiunto.
Questo afflusso di capitale è stato accompagnato da una marcata riduzione delle posizioni corte (short), poiché il rally ha spinto tutte le posizioni corte in perdita.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, malgrado la brusca correzione delle prime sedute di agosto. L'in…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.