S&P500 - Chiude oltre quota 5mila per la prima volta nella storia

Tesla è stato il miglior titolo: +10%. Il produttore di veicoli elettrici ha dichiarato di aver consegnato 443.956 veicoli elettrici nel secondo trimestre, battendo le stime di 438.019

Riconoscibile skyline Newyorkese

Fatto

L'S&P500 (+0,4%) ha chiuso oltre la soglia psicologica dei 5mila punti per la prima volta nella sua storia, portando la performance complessiva del 2024 a +18,70%.

Il terzo trimestre è iniziato nel migliore dei modi e potrebbe essere il quarto positivo di seguito. 

Un "cappotto", ovvero quattro trimestre positivi nello stesso anno, non è un evento così raro per la borsa americana. E' già accaduto nel 2021, nel 2019, nel 2017, nel 2016, nel 2014, nel 2013, giusto per stare nel terzo millennio.  

L'ottimismo nella seduta di ieri è stato generato dal rally di Tesla e dalle parole, ritenute morbide, pronunciate dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, sui recenti progressi in tema di inflazione.

Secondo Powell, l'inflazione USA sta andando nella giusta direzione, ma occorre prudenza perchè è necessario avere altre evidenza. Peraltro, il buon andamento dell'economia non spinge ad essere troppo precipitosi.

I trader prevedono ora un taglio dei tassi a settembre con una probabilità del 64%, in aumento rispetto al 61% circa della scorsa settimana.

Le osservazioni di Powell sono giunte un giorno prima del rilascio dei verbali della riunione di giugno della Fed, previste per stasera, e di maggiori informazioni sul mercato del lavoro, con le buste paga non agricole di venerdì.

Tesla (+10%) è stato il miglior titolo dell'indice nella seduta di ieri. Il produttore di veicoli elettrici ha dichiarato di aver consegnato 443.956 veicoli elettrici nel secondo trimestre, battendo le stime di 438.019.

Le consegne migliori del previsto nel secondo trimestre sono state una lieta sorpresa. "Se la tendenza positiva dovesse proseguire, il peggio potrebbe essere alle spalle", ha detto Wedbush Securities.

L'aggiornamento sulle consegne è arrivato poche settimane prima dei risultati del secondo trimestre, previsti per il 23 luglio, e del suo RoboTaxi Day in agenda l'8 agosto. Quest'ultimo evento vedrà il produttore di veicoli elettrici narrare il capitolo successivo della sua storia nella "guida autonoma".

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista. L'indice ha rotto con decisione l'area dei precedent…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim