PETROLIO - Prezzo sui minimi da fine giugno, scattano gli acquisti di Websim
Da inizio 2023 il prezzo del petrolio è sceso del -13%

Fatto
Brent (74,55 usd), Wti (69,60 usd).
Il petrolio abbozza un timido rimbalzo in avvio di giornata, ma rimane "stordito" da cinque pesanti ribassi consecutivi, ieri -4%, che hanno schiacciato la quotazione su nuovi minimi da cinque mesi.
La EIA ha comunicato che le scorte di benzina USA sono aumentate di 5,4 milioni di barili la settimana scorsa, superando di gran lunga le aspettative per un aumento di 1 milione di barili.
I prezzi del petrolio sono diminuiti di circa il -10% da quando l’Opec + ha annunciato tagli volontari complessivi alla produzione di 2,2 milioni di barili al giorno.
I mercati sembrano ignorare completamente le manovre del cartello dei produttori volte a mantenere elevati i prezzi del petrolio.
Reuters ha rilevato che la produzione petrolifera dell’OPEC è scesa a novembre, registrando il primo calo mensile da luglio, a causa delle minori spedizioni da parte di Nigeria e Iraq, nonché dei continui tagli a sostegno del mercato da parte dell’Arabia Saudita e di altri membri dell'Opec +.
Ora il bilancio del 2023 del petrolio è intorno a -13%.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza di breve si è indebolita bruscamente e sembra proiettata sulla parte bassa dell'ampio range che guida il movimento da ini…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.