PETROLIO - Prezzo sui minimi da dicembre 2023
Fatto
Il Brent è crollato sul livello più basso dal dicembre 2023, a valle del peggioramento del quadro macroeconomico globale e della debole ripresa cinese (tra i principali consumatori al mondo).
Da inizio anno ora la performance è in rosso, -4%.
Inoltre, Bloomberg News ha riferito che è imminente un accordo per risolvere una disputa che ha bloccato la produzione e le esportazioni libiche. Il governatore della banca centrale della Libia, Sadiq Al Kabir, ha affermato che le autorità del paese sarebbero in procinto di riavviare la produzione di greggio.
Potrebbe quindi tornare sul mercato circa mezzo milione di barili di petrolio al giorno.
La notizia (negativa) dal lato dell'offerta si aggiunge alle indicazioni di un andamento debole della domanda in Asia.
Le esportazioni di petrolio libico nei principali porti sono state interrotte lunedì e la produzione è stata ridotta in tutto il paese, hanno detto sei ingegneri a Reuters, continuando una situazione di stallo tra fazioni politiche rivali sul controllo della banca centrale e sulle entrate petrolifere.
La National Oil Corp (NOC) della Libia ha dichiarato forza maggiore sul suo giacimento petrolifero El Feel dal 2 settembre.
La produzione totale era crollata a poco più di 591.000 barili al giorno (bpd) al 28 agosto da quasi 959.000 bpd il 26 agosto, ha affermato la NOC.
La produzione era di circa 1,28 milioni di bpd il 20 luglio, ha affermato la società.
Annotiamo che nella storia recente, ogni volta che il prezzo del petrolio ha raggiunto più o meno i livelli attuali l'OPEC Plus ha adottato contromisure tempestive ed efficaci per riportare all'insù la quotazione del greggio.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo non è lineare da parecchio tempo. Il rimbalzo partito dai minimi dell'anno si è via via "sgonfiato", riportando …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.