PETROLIO -1,70% Prezzo ai minimi da quattro mesi
In sei settimane il prezzo del Brent si è ridimensionato di circa 15 dollari al barile. Il bilancio del 2024 è ora quasi in parità ... una buona notizia per l'inflazione.

Fatto
Il petrolio estende la caduta di ieri, -4%, e scivola sui minimi da inizio febbraio.
In sei settimane il prezzo del Brent si è ridimensionato di circa 15 dollari al barile.
Il bilancio del 2024 è ora quasi in parità ... una buona notizia per l'inflazione.
Il crollo degli ultimi due giorni è arrivato a valle della decisione dell’OPEC+ di estendere gran parte dell’attuale serie di tagli alla produzione fino alla fine del 2025. Gli investitori hanno letto il provvedimento come un segnale di debolezza nelle prospettive del mercato del greggio.
L'OPEC+ ha detto che manterrà 3,6 milioni di barili al giorno di riduzioni fino alla fine del 2025 e che nel frattempo i tagli di 2,2 milioni di barili giornalieri saranno prolungati di tre mesi fino alla fine di settembre di quest’anno e saranno poi gradualmente eliminati da ottobre fino a settembre 2025.
Gli analisti di Goldman Sachs sostengono che la mossa potrebbe essere ribassista per i prezzi del petrolio.
Il cartello ha infine affermato che attende di vedere un miglioramento più ampio delle condizioni economiche e un abbassamento dei tassi di interesse prima di iniziare ad aumentare la produzione.
Anche i segnali di indebolimento della crescita della domanda hanno pesato sui prezzi del petrolio negli ultimi mesi, in particolare i dati sul consumo di carburante negli Stati Uniti. Nel frattempo, l’attività manifatturiera statunitense ha rallentato per il secondo mese consecutivo a maggio, mentre la spesa per l’edilizia in aprile è diminuita inaspettatamente per il secondo mese a causa del calo delle attività non residenziali, che potrebbero tradursi in una domanda più debole di petrolio e carburante.
Alla discesa potrebbero aver contribuito anche le aperture di Hamas e Israele per una tregua duratura, in grado di attenuare le tensioni in Medio Oriente. Hamas è intenzionata a inviare una delegazione al Cairo per discutere l'ultima proposta di accordo sugli ostaggi a Gaza: lo hanno detto al Times of Israel due funzionari a conoscenza del dossier. La fazione palestinese, che ha accolto con favore la proposta di Biden, deve ancora presentare formalmente la sua risposta, aggiunge il giornale israeliano.
Effetto
Analisi Tecnica. Il trend di breve ha confermato ampiamente i segnali di debolezza osservati con il cedimento delle medie mobili a 50 e 100 giorni. Su…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.