PETROLIO +1,5% Fiducia nei vaccini e nell'accordo su maxi piano USA. L'Analisi Tecnica di Websim

Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...
0ebbc94c8b744d17a05f79825b396602

Brent (72,40 usd) e Wti (69,70 usd). Il Petrolio rimbalza dell'1,5% dal -3% di ieri. A un certo punto la perdita aveva sfiorato il -6%. 

L'ondata della nuova variante Omicron e il rischio di uno stop al maxi piano di investimenti Usa sono stati alla radice della brusca discesa di ieri. Le preoccupazioni su questi due temi rimangono, ma qualche schiarita ha sollevato l'umore. 

Moderna ha dichiarato che una dose di richiamo del suo vaccino COVID-19 sembra essere altamente protettiva contro la variante Omicron.

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera all'immissione in commercio condizionata nell'Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax . E' il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa.

Il senatore Dem, Joe Manchin, ribellatosi al partito, secondo quanto raccontano Politico ed altre testate, avrebbe ribadito la sua disponibilità a dare il suo sostegno ad una versione alleggerita del piano di investimenti in infrastrutture proposto dalla Casa Bianca, il pacchetto da circa 1.750 miliardi di dollari di spesa da lui stesso presentato nei giorni scorsi, 250 in meno dell’originale. Pare che Biden sia riuscito a convincere il senatore della Virginia ad aprire una trattativa personale, mettendo da parte per qualche giorno lo staff presidenziale.

Sul fronte dell'offerta, la conformità dell'OPEC+ ai tagli alla produzione di petrolio è salita al 117% a novembre dal 116% del mese prima, hanno detto a Reuters due fonti del gruppo, indicando che i livelli di produzione rimangono ben al di sotto degli obiettivi concordati.

Per quanto riguarda le scorte degli Stati Uniti, si prevede un calo delle riserve di greggio per la quarta settimana consecutiva, e un rialzo delle scorte di distillati e benzina.

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista. Il recupero stabile della trendline crescente evidenziata nell'immagine sotto rappresenterebbe un primo importante segnale di ricucitura dello strappo ribassista di novembre (-16% e peggior mese dal marzo 2020), preservando la possibilità di un rapido ritorno verso i massimi dell'anno.  

Operatività. Approfittiamo dello scenario debole per ricomprare almeno in parte quanto venduto nell'area dei top annuali. Ieri sono scattati gli acquisti sulla debolezza verso i supporti rispettivamente a 70 e 67 usd. Cambio di scenario e stop loss prudenziale sotto 64 usd.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +61%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +62,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it