PETROLIO +1,5% L'API stima una nuova caduta delle scorte USA

Brent (75,40 usd) e Wti (71,60 usd) accelerano in rialzo dell'1,5% in avvio di seduta, estendendo il +0,60% di ieri.
L'API stima un calo delle scorte USA di circa 6 milioni di barili, compresa una discesa delle riserve stoccate nell'imbuto di Cashing, nella settimana terminata il 17 settembre.
Si tratterebbe di un calo molto maggiore rispetto ai 2,4 milioni di barili previsti da 10 analisti intervistati da Reuters.
Nel pomeriggio arriveranno i dati ufficiali dell'Energy Information Administration.
In caso di conferma, lo stock globale degli Stati Uniti scenderebbe intorno ai 411 milioni di barili, ben al di sotto dei livelli pre-pandemia. Nella fase più critica, subito dopo il marzo 2020, le riserve avevano superato i 540 milioni di barili.
L'offerta di greggio dovrebbe restare contenuta dopo che Royal Dutch Shell, il più grande produttore presente nell'area del Golfo del Messico, ha dichiarato che i danni alle sue strutture di trasporto offshore avranno effetti negativi sulla produzione almeno fino all'inizio del prossimo anno.
Analisi Tecnica. Il veloce recupero avviato da inizio settembre ha confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio, malgrado le giustificate preoccupazioni sollevate dalla diffusione della variante delta in alcune importanti aree geografiche.
Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo. Il recupero stabile di area 71,8 e 68,1 usd ha decretato l'esaurimento della fase correttiva. Nuova direzionalità al rialzo è attesa soltanto sopra 78 e 77 usd. Cambio di scenario ed eventuale stop loss in caso di discesa sotto 61/58 usd.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +57%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +58%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

