PETROLIO +1% Saudi Aramco alza i prezzi / In arrivo il maxi piano Biden

Brent (83,80 usd) e Wti (82,20 usd) salgono dell'1% in avvio di seduta. La scorsa settimana si è chiusa con una perdita intorno al -2%, ma con un vigoroso rimbalzo nel finale: venerdì +2,6%.
Tre le news che alimentano il rialzo odierno:
1) Il colosso dell'Arabia Saudita Aramco ha aumentato il prezzo di vendita ufficiale del suo greggio per i primari clienti asiatici. La mossa di Aramco suggerisce che la domanda globale rimane forte. L'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e alleati come la Russia, gruppo noto come OPEC+, ha concordato la scorsa settimana di attenersi al piano di luglio per aumentare la produzione di petrolio di 400.000 barili al giorno a partire da dicembre;
2) Sabato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha accolto con favore l'approvazione da parte del Congresso del progetto di legge sulle infrastrutture da 1 trilione di dollari, a lungo rinviato, che potrebbe accelerare la crescita degli investimenti e la domanda di combustibili;
3) A sorpresa, la crescita delle esportazioni cinesi di ottobre (pur in frenata rispetto a settembre) ha superato le previsioni, sostenuta dall'aumento della domanda globale in vista delle festività invernali e dei miglioramenti nelle catene di approvvigionamento colpite dal coronavirus: +27% vs +22,8% stimato.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, anche se i prezzi sono arretrati leggermente dai massimi dell'anno. I rischi di ulteriori correzioni ci paiono realistici nel breve alla luce di: aumento delle scorte Usa, ritorno massiccio dell'Iran sul mercato, nuove ondate di contagi da covid che potrebbero portare al blocco temporaneo della circolazione (si veda quanto sta accadendo in Cina, Austria, Germania, ed Est Europa).
Operatività. Per trading si suggerisce di sfruttare sistematicamente gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientrare in acquisto a seguito di una correzione più estesa intorno a 75 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +83%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +86,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

