PETROLIO +0,5% L'Opec + rispetta i programmi e delude Biden

Brent (81,0 usd) e Wti (79,6 usd) rimbalzano leggermente dopo aver perso circa il 6% nella parte centrale di una settimana, che su questi livelli si sta per chiudere con perdite intorno al -4% per entrambe le tipologie.
Come da attese, ieri l’Opec + ha deciso di confermare l’aumento della produzione già programmato, 400.000 batili/giorno in più da inizio dicembre, anche perché molti membri del cartello non sarebbero in questo momento in grado di pompare di più a causa dei mancati investimenti degli ultimi mesi.
Ma 400.000 barili al giorno in più non bastano a riportare in equilibrio il mercato, diceva nei giorni scorsi Goldman Sachs. C’è il rischio che si avveri a breve quel che si aspetta UBS, il greggio Brent a novanta dollari.
Gli Stati Uniti non hanno gradito la decisione, anche perché il caro benzina fa perdere consensi a Joe Biden ed ai democratici: ieri sera il Consiglio Nazionale per la Sicurezza ha detto che studierà provvedimenti in grado di agire sui prezzi dell’energia.
La frenata dei prezzi del petrolio nel corso delle ultime sedute è da imputare soprattutto alla crescita a sorpresa delle scorte degli Stati Uniti, giunta alla sesta settimana di fila.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, anche se i prezzi si sono discostati dai massimi dell'anno. I rischi di ulteriori correzioni ci paiono realistici nel breve alla luce di: aumento delle scorte Usa, ritorno massiccio dell'Iran sul mercato, nuove ondate di contagi da covid che potrebbero portare al blocco temporaneo della circolazione (si veda quanto sta accadendo in Cina e nell'Est Europa).
Operatività. Per trading sfruttiamo sistematicamente gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientreremo in acquisto a seguito di una correzione più estesa intorno a 75 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +81%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +83,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

