PETROLIO +0,4% Biden chiuderà un occhio sulle petroliere iraniane in circolazione

Brent (120,50 usd) e WTI (119,600 usd) si muovono in lieve rialzo in avvio di seduta, dopo una settimana dal bilancio poco mosso.

Gli acqiusti sono favoriti dalla ripartenza dell'economia cinese dai diffusi lockdown causati dalla nuova epidemia di Covid-19. 

Il colosso Saudi Aramco ha aumentato di 2,5 dollari il barile il prezzo di listino del suo greggio più pregiato, arrivando così a +6,5 dollari sopra il valore di riferimento per l’Arab Light: il consensus si aspettava un incremento di 1,5 dollari.

Vitol, il più grande intermediario di materie prime del mondo, si aspetta che arrivi più petrolio iraniano sul mercato globale nel corso dell’estate, anche se un accordo tra Washington e Teheran sul nucleare è sempre meno probabile.

Gli Stati Uniti, semplicemente chiuderanno un occhio, lasciando circolare le petroliere con il greggio iraniano, ha detto in un podcast, il capo delle attività dell’Asia di Vitol, Mike Muller.

Intanto, Eni e Repsol potrebbero iniziare a spedire petrolio venezuelano in Europa già dal mese prossimo per compensare il greggio russo, secondo le indiscrezioni riportate da Reuters, riprendendo gli scambi di petrolio in cambio di debito interrotti due anni fa quando Washington ha intensificato le sanzioni contro il Venezuela. Il volume di petrolio che le due major dovrebbero ricevere non è elevato, ha detto una delle fonti, e l'eventuale impatto sui prezzi globali del petrolio sarà modesto 

Da inizio anno la performance del petrolio sfiora il +60%.

Analisi Tecnica. L'impostazione di fondo rimane saldamente rialzista, ma i prezzi sono in prossimità di un'area fitta di ostacoli grafici di valenza crescente, per il Brent tra 128/147 usd, per il Wti tra 114/147 usd. 

Operatività. In ottica di trading, è preferibile sospendere gli acquisti, mentre si possono cominciare ad impostare vendite, anche short, sfruttando gli strappi a partire da area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2022 +74,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +72,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it