PETROLIO -5% Scattano gli acquisti sulla debolezza. L'Analisi Tecnica di Websim

Brent (69,90 usd) e Wti (67,0 usd) aprono la settimana in caduta del 5% circa poiché i casi in aumento della variante del coronavirus Omicron in Europa e negli Stati Uniti alimentano le preoccupazioni degli investitori sul fatto che nuove diffuse restrizioni possano colpire la domanda di greggio e carburante.
Nel frattempo, le aziende energetiche statunitensi nella settimana appena trascorsa hanno aggiunto altre piattaforme petrolifere e di gas naturale attive. Il numero di piattaforme petrolifere e di gas è aumentato di tre unità a quota 579 nella settimana terminata il 17 dicembre, è il numero massimo dall'aprile 2020, ha affermato la società di servizi energetici Baker Hughes nel suo consueto rapporto.
Tuttavia, si prevede una riduzione delle esportazioni di greggio dalla Russia a 56,05 milioni di tonnellate nel primo trimestre del 2022 rispetto a 58,3 milioni di tonnellate nel quarto trimestre del 2021, secondo un programma trimestrale visionato da Reuters venerdì.
Infine, Le esportazioni cinesi di diesel a novembre sono crollate del 69% rispetto a un anno fa, poiché le raffinerie hanno dato priorità all'offerta interna per alleviare la crisi del carburante, mentre le raffinerie sostenute dallo Stato hanno aumentato i tassi di lavorazione del petrolio.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista. Il recupero stabile della trendline crescente evidenziata nell'immagine sotto rappresenterebbe un primo importante segnale di ricucitura dello strappo ribassista di novembre (-16% e peggior mese dal marzo 2020), preservando la possibilità di un rapido ritorno verso i massimi dell'anno.
Operatività. Approfittiamo dello scenario debole per ricomprare almeno in parte quanto venduto nell'area dei top annuali. Visto il quadro incerto causato dalla variante omicron preferiamo posizionare gli acquisti verso i supporti rispettivamente a 70 e 67 usd. Oggi scattano quindi gli acquisti sulla debolezza. Cambio di scenario e stop loss prudenziale sotto 64 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +71%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +71,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

