PETROLIO -3% Sui minimi da Gennaio, crescono i timori di recessione globale. L'Analisi Tecnica di Websim

Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...
0ebbc94c8b744d17a05f79825b396602

Brent 88,20 usd e WTI a 81,10 usd, accelerano in ribasso del 3% e si avviano a chiudere la quarta settimana negativa di seguito, con perdite mediamente superiori al -4%.

Parte della flessione è da imputare alla forza del Dollaro Usa, che si è proiettato sui massimi da 20 anni.

I timori che si vada verso una recessione globale scatenata dal rapido rialzo del costo del denaro sovrastano le preoccupazioni inerenti l'offerta, aggravati dalla campagna di mobilitazione di Mosca nella guerra con l'Ucraina e dall'apparente stallo nei colloqui per rilanciare l'accordo nucleare con l'Iran.

Dopo che la Federal Reserve statunitense ha alzato i tassi di interesse di ben 75 punti base mercoledì, le banche centrali di tutto il mondo hanno seguito l'esempio con rialzi propri, aumentando il rischio di rallentamenti economici.

Un'indagine ha mostrato che una flessione dell'attività commerciale in tutta la zona euro si è aggravata a settembre, suggerendo che una recessione è incombente, mentre i consumatori frenano la spesa per far fronte alla crisi del costo della vita.

Per quanto riguarda l'offerta di petrolio, gli sforzi per rilanciare l'accordo nucleare iraniano del 2015 si sono arenati poiché Teheran insiste sulla chiusura delle indagini dell'organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite, ha affermato un alto funzionario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, attenuando le aspettative di una ripresa delle esportazioni di petrolio greggio iraniano.

Il greggio ha ridimensionato la crescita da inizio anno intorno al +10% circa (+25% in Euro) dal +80% di marzo, con un potenziale effetto "deflattivo" sull'andamento dei prezzi. 

Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una fase correttiva, tuttora in corso, a partire dal picco di inizio anno. Il cedimento dei primi importanti supporti posizionati a 97,52 e 93,71 usd rispettivamente ha fornito un ulteriore segnale di debolezza, che sta trovando conferma nella rottura al ribasso dei precedenti minimi dell'anno. Gli obiettivi di breve si possono ricercare sulle medie mobili evidenziate in verde verso 80,95/77,57 usd.

Operatività. L'impostazione grafica rimane cedente con le quotazioni sui minimi di gennaio. Si suggerisce di chiudere le posizioni rialziste in stop loss alla prima chiusura sotto 87/80 usd per spostare gli ingressi sui livelli sopra indicati.  





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +56%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +45%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it