PETROLIO -1% Verso la terza settimana consecutiva in rosso, non accadeva da agosto

Brent (81,90 usd) e Wti (80,40 usd) si muovono in calo e si avviano a completare la terza settimana consecutiva in perdita, provvisoriamente intorno al -1%. Tre settimane in rosso non si registravano dallo scorso agosto.
Parte della discesa si spiega con il contemporaneo rafforzamento del dollaro (cui il prezzo del petrolio è correlato in modo inverso), ma anche con la prospettiva che l'amministrazione Biden metta mano alle riserve strategiche per calmierare i prezzi del carburante. L'aumento della benzina ha effetti "devastanti" sull'umore degli elettori americani.
Restano i segnali positivi dal lato della domanda, con il trasporto aereo in rapida ripresa, ma sul fronte Covid-19, continuano ad arrivare notizie allarmanti da alcune regioni del globo.
L'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) ieri ha tagliato la sua previsione di domanda mondiale di petrolio per il quarto trimestre di 330.000 barili al giorno rispetto alle previsioni del mese scorso, poiché i prezzi elevati dell'energia frenano la ripresa.
L'OPEC Plus, che comprende la Russia e altri paesi alleati, ha concordato la scorsa settimana di attenersi ai piani di luglio per aggiungere 400.000 barili al giorno di maggiore offerta ogni mese.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, con i prezzi che continuano a gravitare nell'area dei massimi dell'anno. Tuttavia, i rischi di ulteriori correzioni ci paiono più che realistici nel breve alla luce di: rilascio scorte strategiche Usa, accordo sul nucleare con l'Iran, accelerazione della quarta ondata di covid che potrebbe portare al blocco temporaneo delle attività.
Operatività. Per trading si suggerisce di sfruttare sistematicamente gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientrare in acquisto a seguito di una correzione più estesa intorno a 75 usd. In caso di errore di previsione, si può rientrare sulla forza sopra 90 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +83%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +85,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

