PETROLIO -0,7% Biden potrebbe mettere mano alle riserve strategiche

Brent (81,60 usd) e Wti (80,30 usd) si muovono in calo dello 0,7% in avvio di seduta. Venerdì, entrambi hanno completato la terza settimana consecutiva in perdita, evento che non si verificava dallo scorso agosto.

Nel fine settimana, il capogruppo del Partito Democratico al Senato USA, Chuck Schumer, ha chiesto alla Casa Bianca di prendere in considerazione la possibilità di ridurre le scorte strategiche di greggio e distillati per calmierare il prezzo del carburante.

Un portavoce dell’amministrazione Biden, interrogato sulle affermazioni di Schumer, si è limitato a ricordare le precedenti affermazioni del presidente sull’argomento, senza fornire indicazioni precise sulle sue intenzioni.

Nel frattempo, le società energetiche statunitensi hanno attivato altre piattaforme di petrolio e gas naturale per la terza settimana consecutiva grazie allo scenario di rafforzamento dei prezzi dell'energia. Il numero di piattaforme petrolifere e di gas è aumentato di 6 unità a quota 556 nella settimana terminata il 12 novembre, è il livello più alto dall'aprile 2020. Lo ha comunicato venerdì la società di servizi energetici Baker Hughes Co.

L'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) ha ridotto la sua previsione della domanda mondiale di petrolio per il quarto trimestre di 330.000 barili al giorno (bpd) rispetto alle previsioni del mese scorso, poiché i prezzi elevati dell'energia hanno ostacolato la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19. 

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, con i prezzi che continuano a gravitare nell'area dei massimi dell'anno. Tuttavia, i rischi di ulteriori correzioni ci paiono più che realistici nel breve alla luce di: rilascio scorte strategiche Usa, accordo sul nucleare con l'Iran, accelerazione della quarta ondata di covid. Soglie di allerta verso 80 e 78 usd. 

Operatività. Per trading si suggerisce di sfruttare sistematicamente gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientrare in acquisto a seguito di una correzione più estesa intorno a 75 usd. In caso di errore di previsione, si può rientrare sulla forza sopra 90 usd.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +83%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +85,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it