BANCHE ITALIANE +0,80% Forza Italia lavora a 4 emendamenti per modificare la windfall tax. L'Analisi Tecnica di Websim

Antonio Tajani ha dichiarato che Forza Italia sta lavorando su quattro emendamenti per modificare la tassa sugli extraprofitti 

banche websim 2

Fatto

L'indice Ftse del settore apre la settimana in rialzo dello 0,80%, consolidando l'ampia sovraperformance accumulata da inizio anno rispetto all'indice Stoxx Banks delle banche europee: +29,75% vs 11,50%. 

Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in un'intervista al Sole 24 Ore, ha dichiarato che Forza Italia sta lavorando su quattro emendamenti da presentare in Parlamento per modificare la tassa sugli extraprofitti.

Le modifiche proposte riguardano:

1) l'esclusione delle banche di piccole dimensioni dal prelievo,

2) l'introduzione della deducibilità parziale della tassa,

3) l'esclusione degli interessi generati dai Titoli di Stato Italiani dalla base imponibile,

4) la garanzia che la tassa non possa essere prorogata oltre il 2023.

Non escludiamo la possibilità che vengano apportate modifiche alla norma in modo da accogliere, almeno in parte, le proposte di FI.

Tuttavia, sembra che non sia contemplata la possibilità di rendere la tassa deducibile. Nel caso in cui non sia deducibile, la norma comporterebbe un gettito fiscale di circa 2 miliardi di euro per le banche che rientrano nella nostra copertura.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario italiano è in progressivo miglioramento grazie a uno scenario di resilienza dell'econ…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim