ORO - Sui minimi da tre mesi per colpa del dollaro forte e dei tassi in crescita

L'oro è in lieve rialzo a 1.826 usd, dal -1,60% di ieri, che ha schiacciato la quotazione sui minimi da tre mesi. 

Su questi livelli si chiuderebbe la peggiore settimana da metà marzo con una perdita intorno al -3%. 

Dal primo gennaio ad oggi la performance in USD si è azzerata, mentre è positiva di circa il +10% in EURO, data la contemporanea forte rivalutazione del Dollaro vs la moneta unica.

Il cross Euro/Usd è sceso sotto 1,04 per la prima volta da Gennaio 2017, mentre il Dollar Index, vs un paniere di sei principali valute mondiali, è salito ai massimi da 20 anni.

Dollaro forte e risalita dei rendimenti di mercato sono i due fattori che spiazzano l'andamento dei metalli preziosi. 

L'argento da inizio anno perde oltre il -10% e si avvia verso il quarto calo settimanale consecutivo. 

Platino e Palladio registrano una performance quasi piatta da inizio anno.

Analisi tecnica. 

A partire dal terzo trimestre dell'anno scorso la tendenza è impostata al rialzo, seppure a intermittenza. La brusca correzione avviata dal picco record dell'8 marzo in area 2.070 usd non sembra essersi ancora esaurita, visto che il cedimento della trendline sotto indicata, che oggi passa intorno a 1.830 usd, depone a favore di altre discese verso il robusto sostegno statico in area 1.700/1.678 usd. 

Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza in area 1.875 usd. Pronti a incrementare in area 1.800 ud. Stop loss da applicare in caso di chiusura sotto 1.780 usd per riposizionarsi verso 1.700/1.678 usd.

 

Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 
Da inizio 2022: +10,30%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 
Da inizio 2022: +10,30% 
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36   
Da inizio 202: +1,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

www.websim.it