ORO - Sfonda la soglia dei 2.200 dollari dopo la FED

Da inizio anno il prezzo è in guadagno del +7,0%

Oro_websim13

Fatto

Il prezzo ha toccato in apertura il nuovo record storico a 2.220 usd a seguito delle news emerse dal meeting della FED.

Come nel caso delle altre materie di base, parte del balzo in avanti si spiega anche con la discesa del dollaro, ma la prospettiva di tassi di interesse più bassi nei prossimi mesi resta il trigger principale.

Il guadagno del metallo prezioso da inizio 2024 si è ampliato a +7% circa.

Come da previsioni, la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse stabili e ha segnalato tre possibili tagli da 25 punti base ciascuno entro il 2024, il primo dei quali probabilmente già a giugno.

Su questa ipotesi, il dollaro è sceso dello 0,6%, registrando la peggior seduta dell'anno.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che, sebbene abbia notato una certa vischiosità nell’evoluzione dell'inflazione, la tendenza di fondo all’allentamento è rimasta intatta.

Secondo lo strumento Fedwatch del CME, i trader scontano ora una probabilità del 73,4% che il primo taglio dei tassi da parte della Fed avvenga già a giugno.

Effetto

Analisi tecnica. Il rally in corso ha portato allo sfondamento del precedente record storico di 2.136 usd segnato lo scorso dicembre. Operatività. …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim