ORO - Prezzo sul nuovo record storico a 2.135 dollari. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio anno il guadagno supera il +14,50%

Fatto
Il prezzo dell'oro ha toccato il nuovo record storico a 2.135 usd in avvio di seduta, prima di correggere. Violato il precedente record risalente al 2020 di 2.075 usd.
Il +14,50% accumulato nel 2023 ne fa sicuramente una delle commodity più remunerative dell'anno.
Grazie alle ultime esternazioni dei banchieri centrali e ai dati di forte rallentamento dell'inflazione, il mercato si è convinto che le banche centrali siano arrivate al punto di svolta.
Gli investitori scommettono che la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse già nel marzo 2024, anche se i funzionari della banca centrale sono rimasti cauti.
Secondo Goldman Sachs, la Banca Centrale Europea potrebbe mettere in agenda un primo taglio già in primavera.
La domanda di oro a breve termine è stata alimentata anche da un attacco a una nave da guerra americana e a navi commerciali nel Mar Rosso, che ha accresciuto le preoccupazioni per un’escalation nella guerra tra Israele e Hamas.
Il presidente Jerome Powell, parlando venerdì, ha ribadito la sua posizione secondo cui i tassi statunitensi rimarranno più alti più a lungo. Ma alcuni cambiamenti nei suoi segnali – in particolare il riconoscimento dei progressi compiuti nel contenere l’inflazione e il potenziale di un “atterraggio morbido” per l’economia statunitense – hanno rafforzato le aspettative secondo cui la Fed non alzerà più i tassi di interesse a dicembre, e potenzialmente inizierà a tagliarli entro marzo 2024.
Novembre si era chiuso con un guadagno del +3%, che si era aggiunto al +7,3% di ottobre.
Effetto
Analisi tecnica. Il quadro di breve è in accelerazione. Nuovi segnali di spinta sono scattati con la piena violazione di area 2.000 usd. L'obiettivo n…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.