ORO - Prezzo record prima del dato sull'inflazione negli USA
Da inizio anno il prezzo è in guadagno del +5,50%

Fatto
Oro poco mosso in avvio di settimana. Venerdì il prezzo ha toccato il nuovo record storico a 2.195 usd.
Il metallo prezioso è reduce da otto rialzi consecutivi e dalla miglior settimana da ottobre (+4,6%), sostenuto dalle aspettative di imminente taglio dei tassi e protezione dai rischi geostrategici. Ad essi si aggiunge anche la debolezza del dollaro.
Il record è arrivato paradossalmente proprio mentre alcuni importanti investitori istituzionali continuano a vendere. Gli ETF negoziati in borsa concentrati sull'oro hanno registrato un altro deflusso a febbraio, estendendo la serie di vendite a nove mesi", ha riferito giovedì il World Gold Council. Il totale del patrimonio gestito negli ETF sull’oro globali è sceso dell’1,8% a febbraio, a 206 miliardi di dollari.
A comprare a piene mani sarebbero però le banche centrali nel tentativo di diversificare le proprie riserve, con a capo la Cina. Pechino è il primo possessore straniero di Titoli del Tesoro americano e con il vento che tira sulla questione Taiwan, ha cominciato a proteggere le sue riserve nel timore di ritorsioni politiche.
Lo scorso anno le banche centrali hanno acquistato 1.037 tonnellate di oro, poco meno del massimo storico del 2022, come mostrano i dati del World Gold Council.
L'attenzione è ora concentrata sui dati dell’indice dei prezzi al consumo statunitensi di febbraio, previsti martedì, per avere ulteriori indicazioni sui tassi di interesse. Si stima un +3,1%, invariato rispetto a gennaio, e un +3,7% a livello "core", in frenata da +3,90% di gennaio. In quest'ultimo caso, se le stime verranno confermate, si tratterebbe del ritmo più basso dal maggio 2021. Il doppio dato sarebbe comunque ben al di sopra dell’obiettivo annuale del 2% della Fed.
Grazie al rally dell'ultima settimana il bilancio da inizio anno ora è in positivo di circa il +5,50%.
Effetto
Analisi tecnica. Il rally avviato a inizio settimana scorsa ha portato allo sfondamento del precedente record storico di 2.136 usd segnato lo scorso d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.