ORO - Prezzo record, ma si attenuano le attese sul taglio dei tassi

Fatto

Sesto rialzo consecutivo e prezzo dell'oro su livelli record, a seguito della crescente domanda di beni rifugio, mentre il balzo del dollaro e i segnali di forza economica degli Stati Uniti hanno messo un freno alle speranze di un taglio anticipato dei tassi.

Il bilancio a inizio anno oltrepassa il +9%.

Il nuovo massimo storico di oggi è arrivato a valle dell’inaspettata espansione dell’attività manifatturiera statunitense: l'indice ISM dei responsabili degli acquisti manifatturieri è salito a 50,3 punti da 47,8. Il valore dell’indice si è spinto oltre quota 50, il che indica un’espansione del settore manifatturiero, per la prima volta da settembre 2022.

Di riflesso, anche il Dollaro ha reagito, portandosi sui massimi da un mese e mezzo contro Euro, cross 1,0733.

Il "sentiment" favorevole agli acquisti di oro, come bene rifugio, è stato sostenuto soprattutto dalle tensioni geopolitiche: i media iraniani e siriani hanno riportato che lunedì un attacco israeliano ha colpito un edificio vicino all'ambasciata iraniana a Damasco.

Secondo i future, le probabilità di un taglio dei tassi da parte della FED già a giugno si sono ora ridotte al 56% rispetto al 64% della scorsa settimana.

Tuttavia, i forti dati economici sono stati controbilanciati dai dati dell’indice dei prezzi PCE, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed, che ha rallentato più del previsto a febbraio, suggerendo che le recenti sorprese al rialzo dell’inflazione potrebbero essere state temporanee.

"Manteniamo la nostra previsione di un primo taglio a giugno", ha affermato Morgan Stanley in una nota recente. Riteniamo che il PCE core raggiungerà una media dello 0,22% da marzo a maggio e che questi dati più bassi saranno una prova sufficiente che indicherà una disinflazione sostenuta verso l'obiettivo", ha aggiunto.

Il guadagno del metallo prezioso da inizio 2024 si è ampliato a +7% circa.

Effetto

Analisi tecnica. Il rally in corso ha portato allo sfondamento del precedente record storico di 2.136 usd segnato lo scorso dicembre. Operatività. …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim