Oro - Afflussi record negli ETF specializzati
UBS vede un'allocazione del 5% nell'oro, all'interno di un portafoglio bilanciato in dollari, come ottimale per scopi di diversificazione

L'oro ripiega dal record di lunedì segnato a 3.149 usd, in parte per consolidare il rally, in parte per effetto del recupero del dollaro. Potrebbe esserci anche qualche ragionevole presa di profitto in vista degli annunci di Trump, dopo un balzo del +10% in un solo mese, evento che si verifica di solito in presenza di shock dei mercati.
Raccolta record
Alle banche centrali si sono accodati anche gli investitori istituzionali e retail. Nel primo trimestre 2025, gli exchange-traded fund (ETF) sull'oro hanno registrato afflussi significativi, stimati tra 130 e 150 tonnellate metriche, in netto contrasto con il deflusso di 114 tonnellate registrati nello stesso periodo del 2024.
Il trimestre ha segnato la domanda più forte di ETF sull'oro dall'inizio della guerra in Ucraina (febbraio 2020), sebbene le partecipazioni totali siano ancora 730-750 tonnellate metriche al di sotto del picco del 2020.
"L'accelerazione degli acquisti di ETF ha segnato una netta inversione di tendenza rispetto ai deflussi di questo periodo dell'anno scorso", hanno osservato gli strateghi di UBS guidati da Wayne Gordon.
Il rinnovato interesse per gli ETF sull'oro è attribuito a diversi fattori, tra cui le crescenti incertezze commerciali ed economiche, il potenziale di stagflazione, i rischi di recessione e le tensioni geopolitiche, rafforzando la reputazione dell'oro come copertura contro rischi estremi.
Inoltre, il calo dei rendimenti obbligazionari statunitensi nel primo trimestre del 2025 (Treasury decennale da 4,80% a 4,19%) ha allentato parte della pressione sull'oro.
Oltre alla domanda di oro come bene rifugio, ci sono indicazioni di maggiori allocazioni a lungo termine in oro da parte degli investitori.
Con le banche centrali che acquistano oro a un ritmo record negli ultimi tre anni e preoccupazioni per la svalutazione del dollaro statunitense, gli investitori privati sembrano aver trovato nell'oro una risposta alle incertezze.
In questo scenario, UBS ha fissato un obiettivo di prezzo dell'oro a 3.200 usd l'oncia e continua a favorire l'oro nelle sue strategie di investimento. UBS stima che i prezzi potrebbero raggiungere i 3.500 usd l'oncia se i rischi geopolitici o legati alle tariffe aumentano al punto da influenzare negativamente le economie statunitensi e globali.
A lungo termine, suggeriscono che un'allocazione del 5% nell'oro all'interno di un portafoglio bilanciato in dollari è ottimale per scopi di diversificazione.
Analisi Tecnica Oro
Gli acquisti in ottica di bene rifugio hanno portato il prezzo dell'oro su livelli record. La rottura convinta di area 2.800 usd, soglia discriminante di notevole valenza, ha avviato una nuova fase direzionale.
Operatività
La chiusura di trimestre sopra 3.050 usd ha fatto scattare nuovi segnali di acquisto sulla forza con target finale a 3.500 usd. Sfruttare i pull back verso 3.05 usd per comprare. Stop loss in caso di discesa sotto 2.800 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +15,7%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +15,60%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +19,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

