Oro a un passo dal record con i dazi di Trump
Il metallo prezioso viaggia verso il miglior trimestre dal 2016, la forte domanda di beni rifugio potrebbe sostenere i prezzi del metallo prezioso per tutto il resto dell'anno

L'oro si riavvicina al suo record storico a valle dell'annuncio dei dazi al 25% sull'import di auto negli Usa, cresce la voglia di comprare beni rifugio in un clima crescente di avversione al rischio.
I principali broker si adeguano allo scenario, che potrebbe sostenere i prezzi del metallo prezioso per tutto il resto dell'anno.
Goldman Sachs ha aumentato le sue previsioni sul prezzo dell'oro per la fine del 2025 a 3.300 usd l'oncia da 3.100 usd, prevedendo afflussi in direzione degli ETF specializzati più forti del previsto e una domanda sostenuta da parte delle banche centrali, soprattutto in Asia e nei mercati emergenti. Goldman Sachs prevede che le principali banche centrali asiatiche continueranno ad acquistare oro in modo aggressivo per i prossimi tre-sei anni per soddisfare obiettivi di riserva aurea più elevati. Sul fronte degli ETF, Goldman Sachs prevede maggiori afflussi da parte dei trader in cerca di rifugio, soprattutto in caso di recessione negli Stati Uniti. Questo, unito all'aumento della domanda di oro come copertura, potrebbe spingere i prezzi fino a 3.680 usd entro la fine del 2025.
Bank of America ha alzato il target per quest'anno e per il prossimo, sottolineando che l'incertezza derivante dalle politiche commerciali degli Stati Uniti continuerà a sostenere i prezzi nel breve termine. BofA ora prevede che l'oro arriverà a 3.063 usd l'oncia nel 2025 e a 3.350 usd nel 2026. L'asticella è stata alzata rispetto al precedente 2.750 e 2.625 usd rispettivamente. BofA ha spiegato che se la domanda per investimenti aumentasse del +10%, i prezzi spot dell'oro potrebbero salire fino a 3.500 usd entro i prossimi due anni. Ha inoltre osservato che le banche centrali detengono attualmente circa il 10% delle loro riserve in oro e potrebbero aumentare questa percentuale a "oltre il 30%". Infine, BofA ha detto che il consolidamento fiscale degli Stati Uniti, la riduzione delle tensioni geopolitiche e un ritorno a relazioni intergovernative collaborative, comprese tariffe più mirate il 2 aprile, rappresentano un rischio al ribasso.
Dall’inizio del 2025 il prezzo dell'oro ha registrato un incremento del +15,50% in dollari, potrebbe essere il miglior trimestre dal 2016. La performance si ridimensiona a +11,10% se convertita in euro, considerando la contemporanea svalutazione del biglietto verde.
Analisi tecnica oro
Gli acquisti in ottica di bene rifugio hanno portato il prezzo dell'oro su livelli record. La rottura convinta di area 2.800 usd, soglia discriminante di notevole valenza, ha avviato una nuova fase direzionale.
Operatività
Raggiunto il target finale in area 3mila usd, si suggerisce di sfruttare lo strappo per prendere profitto in ottica di trading. Pronti a rientrare in acquisto in presenza di nuovi segnali di forza sopra 3.050 usd, confermati a fine settimana/mese. In tal caso il target si sposterebbe a 3.500 usd.

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +11,50%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +11,40%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +16,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.