NIKKEI - Il governo abbassa la stima sul PIL, Yen libero di cadere
La lettura evidenzia crescenti debolezze nell’economia giapponese, che potrebbero spingere la BoJ a mantenere i tassi di interesse bassi più a lungo, contribuendo ad indebolire ulteriormente lo Yen

Fatto
L’indice Nikkei 225 di Tokyo apre il secondo semestre con una seduta piatta, mentre lo Yen resta in prossimità dei minimi dal 1986 contro Dollaro USA (161).
L'economia giapponese si è contratta più di quanto inizialmente previsto nel primo trimestre, a fronte della correzione al ribasso sugli ordinativi nel campo dell'edilizia.
Secondo i dati governativi, tra gennaio e marzo la contrazione è stata del -0,7% rispetto al -0,5% della prima lettura, e del -2,9% su base tendenziale in confronto a -1,8%.
Gli aggiustamenti sono stati comunicati dopo che la settimana scorsa il ministero dei Trasporti ha corretto le statistiche sugli ordini di costruzione, affermando che una delle aziende aveva erroneamente segnalato più ordini di quelli ricevuti.
Secondo gli analisti, la revisione al ribasso porterà con ogni probabilità a un taglio delle previsioni di crescita della Banca del Giappone (Boj) nelle nuove proiezioni trimestrali previste a fine aprile, influenzando la tempistica del prossimo rialzo dei tassi di interesse.
La lettura ha evidenziato, infatti, crescenti debolezze nell’economia giapponese, che potrebbero spingere la Banca del Giappone a mantenere i tassi di interesse bassi più a lungo, contribuendo ad indebolire ulteriormente lo Yen.
L'ufficio di Gabinetto nipponico ha anche rivisto il dato del Pil per il trimestre ottobre-dicembre dello scorso anno, a una crescita dello 0,1% su base annua, rispetto alla precedente espansione dello 0,4%.
L'indice Nikkei 225 è cresciuto del +6,50% (in euro) nel 2024.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un importante obiettivo di…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.