NIKKEI 225 - Warren Buffett compra ancora azioni giapponesi
Tramite la sua holding, Berkshire Hathaway Inc., ha aumentato la sua partecipazione in cinque società di trading giapponesi a una media di oltre l'8,5%, con l'obiettivo di raddoppiare la posizione su alcune delle azioni preferite di Warren Buffett.

Fatto
L'indice Nikkei 225 recupera nel finale e chiude intorno alla parità, evento più che giustificabile dopo un rally di oltre il +20% messo a segno in meno di due mesi.
Da inizio 2023 l'indice Nikkei 225 guadagna il 16,0% (in euro), allineandosi ormai ai più virtuosi del mondo.
Berkshire Hathaway Inc. ha aumentato la sua partecipazione in cinque società di trading giapponesi a una media di oltre l'8,5%, con l'obiettivo di raddoppiare la posizione su alcune delle azioni preferite di Warren Buffett.
Berkshire detiene partecipazioni in Itochu Corp., Marubeni Corp., Mitsubishi Corp., Mitsui & Co. e Sumitomo Corp., ha specificato la holding in un comunicato.
Warren Buffett, presidente di Berkshire, ha dichiarato ad aprile che il suo gruppo avrebbe aumentato le partecipazioni nelle società giapponesi, spingendo i prezzi delle azioni a un rialzo record.
Buffett si è recato in Giappone nello stesso mese per incontrare dirigenti delle società di trading in un vortice di meeting che entrambe le parti hanno definito un successo.
I conglomerati nipponici, che fanno di tutto, dal trading del gas, all'allevamento di salmone, hanno annunciato un'impennata dei profitti lo scorso anno fiscale per effetto degli alti prezzi delle materie prime e della debolezza dello yen.
L'endorsement del guru di Omaha, l'inflazione stabile, il miglioramento dei profitti aziendali, inclusi i buyback, hanno contribuito a spingere le azioni giapponesi al massimo da 33 anni.
Mitsubishi e altre società con esposizione alle materie prime hanno utilizzato gli extra-proventi derivanti dall'impennata dei prezzi dell'energia per realizzare programmi di buyback.
Berkshire prevede di aumentare gli investimenti fino al 9,9% del capitale di ciascuna delle cinque aziende giapponesi. “La società non andrà oltre tale percentuale, salvo specifica approvazione da parte del consiglio di amministrazione della partecipata”, secondo il comunicato.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.