NIKKEI 225 - Torna sopra quota 40mila, lo Yen continua a sprofondare
Vanguard vede il rischio di un cambio contro Dollaro USA intorno a 170 a fine anno

Fatto
L’indice Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1,3% la quarta seduta positiva di seguito, oltrepassando la soglia dei 40mila punti, dopo oltre due mesi di apnea.
Nel frattempo lo Yen continua a sprofondare e tocca nuovi minimi da 38 anni contro Dollaro USA (161,90).
Vanguard vede il rischio di un cambio intorno a 170 a fine anno se i potenziali cambiamenti di politica della Banca del Giappone questo mese non riusciranno a portare su i rendimenti obbligazionari.
Da inizio anno lo Yen ha perso il 15% su Dollaro, un calo che sta mettendo sotto pressione le autorità monetarie del Giappone.
L'eliminazione del sostegno al mercato obbligazionario farebbe salire i rendimenti giapponesi, rendendoli più attraenti e contribuendo ad attirare flussi di investimento verso lo Yen.
La BOJ ha promesso dettagli su un piano di riduzione da 6.000 miliardi di Yen (37 miliardi di dollari) di acquisti mensili nel corso della riunione del 31 luglio.
Una piccola riduzione che non farebbe altro che deludere i mercati, ha dichiarato Ales Koutny, responsabile dei tassi internazionali di Vanguard, il numero due al mondo tra i gestori patrimoniali.
L'indice Nikkei 225 è cresciuto del +8,70% (in euro) nel 2024, ma è salito del +21,40% in valuta locale.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un importante obiettivo di…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.