NIKKEI 225 - Settimana in rosso prima delle elezioni di Domenica

La borsa del Giappone si avvia a chiudere in ribasso la seduta, indice Nikkei -0,6%, e la settimana, -3,90%.

borsa giappone websim oib

Fatto

La borsa del Giappone si avvia a chiudere in ribasso la seduta, indice Nikkei -0,6%, e la settimana, -3,90%.

"E' sempre più evidente che gli investitori nazionali e stranieri stanno aspettando a comprare azioni fino a quando non saranno finite le elezioni in agenda domenica 27 ottobre, smorzando così l'effetto positivo dello Yen in calo, ha detto Takatoshi Itoshima, stratega di Pictet Asset Management Japan.

"Lo yen debole ha sostenuto il mercato, ma una volta che questo supporto è venuto meno, ciò che rimane è la politica", ha spiegato Itoshima.

C’è il timore che la coalizione al governo non riesca a mantenere la maggioranza nella Camera bassa del Parlamento, un risultato che potrebbe aumentare le incertezze sui futuri aumenti dei tassi di interesse. 

Secondo i sondaggi di Asahi e Kyodo News, il Partito Liberaldemocratico al governo potrebbe non ottenere un numero sufficiente di seggi anche in collaborazione con l'alleato di lunga data Komeito alle elezioni di domenica.

Sul fronte macro, nell'area di Tokyo in ottobre l'indice dei prezzi al consumo 'core' è scivolato sotto il target del +2% fissato dalla banca centrale per la prima volta in cinque mesi: si è attestato all'1,8% anno su anno dal +2% del mese prima, complicando potenzialmente il tentativo della Banca del Giappone di alzare ulteriormente i tassi.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim