Nikkei 225 - Rialzo dei tassi sempre più vicino
Sui massimi dal 2011 il rendimento del bond governativo del Giappone a dieci anni, a 1,24%.

Fatto
L’indice Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso quasi sulla parità, mentre lo yen si apprezza leggermente a 157,2 e resta sui massimi dal 2011 il tasso di rendimento del bond governativo del Giappone a dieci anni, a 1,24%.
In vista della riunione di politica monetaria della prossima settimana, il governatore della banca centrale Kazuo Ueda ha dichiarato che la decisione terrà conto soprattutto della possibile evoluzione dell’economia degli Stati Uniti e delle prossime trattative salariali in Giappone.
Gli swap sui tassi overnight indicano una probabilità del 68% di un aumento dei tassi questo mese, con le probabilità che salgano all'86% entro marzo.
Le osservazioni di Ueda riecheggiano i commenti del vicegovernatore Ryozo Himino di martedì, che non hanno escluso la possibilità di un aumento dei tassi la prossima settimana.
Taro Kimura di Bloomberg Economics prevede che il 2025 sarà caratterizzato da forti aumenti salariali e ulteriori rialzi del tasso di policy da parte della Banca del Giappone, fino all'1%.
“I mercati sostengono che la carenza strutturale di manodopera in Giappone, dovuta all'invecchiamento della popolazione, sia alla base della solida tendenza salariale. Siamo d'accordo. Ma vediamo anche altri due fattori spesso trascurati e probabilmente più importanti. In primo luogo, i leader delle imprese sembrano aver concluso che sono necessari aumenti salariali più consistenti per evitare la contrazione del mercato interno. Il secondo fattore, più specifico, è rappresentato dalle retribuzioni dei lavoratori pubblici, destinate ad accelerare quest’anno”.
Sul fronte macro, il sentiment delle imprese manifatturiere giapponesi è migliorato in gennaio dopo il calo del mese scorso, mentre le prospettive per i prossimi tre mesi restano invariate a causa delle incertezze sulle politiche Usa: l'indice manifatturiero Reuters Tankan si è attestato a +2 dopo il -1 di dicembre e per i prossimi tre mesi è rimasto invariato a +2.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno ha prevalso un "tormentato…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.