NIKKEI 225 - La Banca Centrale lascia i tassi invariati

Il consiglio guidato dal governatore Kazuo Ueda ha lasciato il tasso di riferimento intorno allo 0,25%, un risultato previsto da più della metà degli economisti intervistati da Bloomberg.

giappone_websim

Fatto

L’indice Nikkei di Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,70%, mentre lo yen si indebolisce a 155,3, sui minimi delle ultime tre settimane, a valle delle decisioni della FED. 

La Banca del Giappone ha mantenuto le sue impostazioni di politica monetaria stabili e aspetta il momento opportuno per procedere con la normalizzazione della politica monetaria.

Il consiglio guidato dal governatore Kazuo Ueda ha lasciato il tasso di riferimento intorno allo 0,25%, un risultato previsto da più della metà degli economisti intervistati da Bloomberg.

Il membro del consiglio Naoki Tamura ha votato contro la decisione, avendo proposto un aumento del tasso allo 0,5% per contrastare i crescenti rischi al rialzo per l'inflazione.

E’ la prima volta, da quando Ueda è diventato governatore, che emerge un dissenziente.

La banca centrale ha indicato che l'economia si sta muovendo in linea con le aspettative, un prerequisito per un aumento dei tassi, ribadendo che la tendenza all'inflazione sembra essere coerente con il suo obiettivo per la seconda metà del periodo di previsione.

Ueda sta cercando il momento giusto per il terzo aumento dei tassi, mentre i recenti indicatori economici mostrano che l'inflazione si sta muovendo in linea con le proiezioni della BOJ.

Gennaio dovrebbe essere il mese buono ha affermato Harumi Taguchi, economista principale di S&P Global Market Intelligence.

"Informazioni più affidabili sulle tendenze salariali saranno disponibili allora, e ci saranno anche informazioni sulla politica monetaria degli Stati Uniti”.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim