NIKKEI 225 - L'inflazione accelera, strada aperta al rialzo dei tassi
I prezzi alla produzione hanno accelerato in Giappone al ritmo più veloce degli ultimi 16 mesi

Fatto
Il Nikkei 225 di Tokyo ha chiuso invariato, consolidando il +15% (in euro) accumulato da inizio 2024.
I prezzi alla produzione hanno accelerato in Giappone al ritmo più veloce degli ultimi 16 mesi, un risultato che indica una crescente pressione inflazionistica nell'economia e sostiene l'ulteriore normalizzazione della politica della banca centrale.
La misura dei prezzi dei fattori produttivi per le imprese giapponesi è aumentata del +3,7% a novembre rispetto a un anno prima, ha riferito mercoledì la Banca del Giappone.
L'aumento, guidato dai prodotti agricoli e dai servizi di pubblica utilità, è stato superiore a tutte le stime di 25 economisti interpellati da Bloomberg.
Si prevede che la BOJ esaminerà tutti i dati economici rilevanti prima della decisione della prossima settimana, compresa l'indagine Tankan sul sentimento delle imprese prevista per venerdì.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.