NIKKEI 225 - Governo preoccupato per l'eccessiva volatilità dello Yen

Il Nikkei 225 si avvia a chiudere una settimana in perdita di circa due punti percentuali, che raddoppiano a quattro se calcolata in Dollari USA, a causa della forte discesa dello Yen.

borsa giappone websim oib

Fatto

Il Nikkei 225 si avvia a chiudere una settimana in perdita di circa due punti percentuali, che raddoppiano a quattro se calcolata in Dollari USA, a causa della forte discesa dello Yen.

Stamattina la volatilità sulla valuta giapponese si placa, ma il cross è arrivato stanotte a 157,8, massimo da luglio. 

"Il governo è profondamente preoccupato per i recenti movimenti valutari, compresi quelli guidati dagli speculatori", ha dichiarato il ministro delle Finanze Katsunobu Kato.

"Prenderemo provvedimenti adeguati se ci saranno movimenti eccessivi nel mercato valutario".

Il responsabile del settore valutario Atsushi Mimura si è accodato a Kato qualche ora dopo: ”Siamo profondamente preoccupati per i recenti movimenti dei cambi", ha dichiarato Mimura ai giornalisti. "Per ora credo sia meglio non dire altro, se non che adotteremo risposte adeguate contro qualsiasi movimento eccessivo”.

Lo yen è arrivato sui massimi degli ultimi cinque mesi dopo che il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, ha rilasciato dichiarazioni prudenti sul rialzo dei tassi.

Stanotte il Ministero degli Affari Interni ha comunicato che il principale indicatore dell'inflazione giapponese si è rafforzato grazie al venir meno dell'impatto dei sussidi governativi per l’energia.

I prezzi al consumo, esclusi gli alimenti freschi, sono aumentati del 2,7% a novembre rispetto a un anno prima, le stime di consenso erano poco sotto, +2,6%.

L'indice che esclude i costi energetici e i prezzi degli alimenti freschi è salito del 2,4%, rispetto al 2,3% del mese prima.

I dati di venerdì supportano l'opinione degli economisti secondo cui l'inflazione continua a svilupparsi in linea con le previsioni della Banca del Giappone.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.