NIKKEI 225 - Chiude la settimana su nuovi massimi da 34 anni
Il ripiegamento nel finale si spiega in parte con la chiusura festiva di molte borse dell'area Asia-Pacifico per l'avvio delle festività del capodanno lunare

Fatto
L’indice Nikkei 225 della borsa del Giappone ha chiuso in lieve rialzo, segnando il nuovo massimo da 34 anni.
Il ripiegamento nel finale si spiega in parte con la chiusura festiva di molte borse dell'area Asia-Pacifico per l'avvio delle festività del capodanno lunare.
Non scambiano i mercati di Cina, Taiwan, Corea, Indonesia, Vietnam e Filippine.
Il bilancio della settimana del Nikkei 225 è +2%, quarta positiva delle ultime cinque.
Nel frattempo, lo Yen è sul minimo di due mesi per la crescente convinzione che la BoJ manterrà una politica monetaria accomodante. Nel suo intervento a un evento tenutosi a Nara, il governatore, Shinichi Uchida, ha affermato che le condizioni finanziarie resteranno accomodanti. Se anche i tassi non dovessero essere un giorno in negativo, sarebbe comunque improbabile che possano salire in modo veloce e progressivo.
Il Nikkei giapponese continua a ricevere un'ondata di afflussi di liquidità dall'estero, mentre gli investitori alleggeriscono strutturalmente le posizioni sulla Cina.
SoftBank ha guidato i guadagni di oggi con un rialzo del +10%, mentre le azioni della sua unità di progettazione di chip Arm sono balzate di quasi il +50% a Wall Street, dopo una previsione di ricavi ottimistica dovuta al boom della domanda di intelligenza artificiale.
Nissan, al contrario, è crollata di quasi il -12%, peggior seduta degli ultimi decenni, dopo che la casa automobilistica ha tagliato le sue previsioni a valle del crollo delle vendite in Cina.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.