NIKKEI 225 +2% La Banca Centrale andrà avanti con la politica accomodante

L'indice Nikkei nel corso del 2023 è cresciuto finora del +13,40% (in Euro).

giappone_websim

Fatto

L’indice Nikkei 225 di Tokyo ha messo a segno la miglior seduta delle ultime tre settimane grazie alla spinta dei titoli tecnologici (chip).

Nel suo intervento ad un’assemblea locale di industriali nel Sud del Giappone, il vice governatore della banca centrale, Ryozo Himino, ha affermato che la politica monetaria non cambierà fino a quando non sarà raggiunto l’obiettivo del 2% di inflazione. A quel punto, una graduale uscita dalle politiche di stimolo, è possibile.

Nel frattempo, grazie al rientro delle tensioni sui tassi negli Stati Uniti, lo Yen si è allontanato dalla soglia chiave di 150 contro Usd, che secondo le aspettative degli investitori, potrebbe fare scattare gli interventi a difesa del cambio da parte delle autorità monetarie domestiche.

Il cross Usd/Yen si è portato stamattina a 147,06 dal picco record di 151,91 toccato lo scorso 13 novembre.

L'indice Nikkei nel corso del 2023 è cresciuto finora del +13,40% (in Euro). 

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento è proiettato in direzione dei top assol…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim